Info su addensamento

Vorrei avere delle informazioni sull'esito di questa PET-CT nel senso della gravità e delle possibilità che ci possono essere.
QUESITO DIAGNOSTICO Completamento di stadiazione di carcinoma polmonare sinistro.
REFERTO: L'esame è stato effettuato a digiuno con tecnica PET-CT 60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di (18F)FDG. Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante di vitalità tumorale dalla base cranica alla pelvi per una durata di 30 minuti circa. Sono state ricostruite sezioni transassiali di 3,5 mm di spessore riorientate successivamente secondo un piano coronale ed un piano sagittale. L'indagine PET documenta la presenza di un anomalo disomogeneo iperaccumulo di radiofarmaco che si localizza in sede apico-polmonare sinistra. Si associa la presenza di: -anomalo circoscritto accumulo di tracciante che si localizza nel lobo superiore del polmone sinistro; -plurimi anomali iperaccumuli di radiofarmaco, di pertinenza linfonodale, che si localizzano in sede ilare-polmonare sinistra, mediastinica e in fossa claveare sinistra - anomalo iperaccumulo di radiofarmaco che si localizza in sede surrenalixa destra - iperfissazioni di tracciante, di pertinenza scheletrica, a livello dell'acetabolo e della branca ischio-pubica di sinistra.
Si segnala collateralmente la presenza di due focali accumuli di radiofarmaco che si localizzano in fossa illiaca destra e in ipogastrio: reperti riferibili ad adenoma del colon ascendente e del sigma. Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 5mm), non si documentano ulteriori anomalie di distribuzione del tracciante nelle restanti regioni corporee esaminate.

Grazie
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
l'unico che puo' darle risposte piu' esurienti delle mie e l'oncologo .Posso solo dirle che sempre e comunque si deve lottare insieme a chi ha esperienza in questo campo.