Sintomi e richiesta importante

Dottore buongiorno, volevo solo un parere.

41 anni. Fumatore dai 17 ai 30. poi un anno dai 40 ai 41 (media sigarette non piu' di 5 al giorno nell'ultimo anno). Poi smesso completamente

Da circa dieci giorni ho un dolore alle costole destre, non al respiro, tendenzialmente quando piego di piu' la schiena verso l'esterno. é esattamente al costato, all'altezza del colon (s0ffro di colon irritabile).

Non ho tosse, non ho perdita di peso, non ho stanchezza. Esami del sangue perfetti un mese fa.

Auscultato tre volte dal curante, che trova bronchi e polmoni liberissimi, tanto da escludere anche la necessita' di una lastra.

volevo chiederle. Sono sintomi che possono riferisri a un tumore polmonare?

In casa mia c'e' stato un solo cao, ahime' mio padre, morto a sessant'anni di microcitoma al mediastino. Due pacchetti di sigarette al giorno ...

Purtroppo e' il mio punto debole psicologico il cancro al polmone...

grazi
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
I SINTOMI NON FANNO PENSARE AFFATTO A CANCRO POLMONARE. IN TUTTI I CASI, EFFETTUI UN RX TORACE SE NON LO HA MAI EFFETTUATO, LE SERVIRA', COMUNQUE, COME CONFRONTO PER IL FUTURO.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dottor Di Cosmo, buongionro.
Torno da lei per un confronto

Dieci giorni fa ho avuto una laringite , perdita di voce, etc.

L'ho fatta passare "da sola" senza antibiotici etc.

Mi e' rimasto un mal di gola che piano piano sta passando e, la sera e la mattina appena sveglio
iuna tosse secca con gola irritata.

La mia domanda e' questa: mi hanno visitato due medici, auscultazione completa, e entrambi hanno
detto che bronchi e polmoni sono completamente liberi.
Ed entrambi hanno detto che non sussiste alcuna ragione per effettuare una RX toracica.

Con il limite della distanza, questa toss potrebbe derivare da un carcinoma polmonare?
Si evidenzierebbe qualcosa all'auscultaizone?

(per completezza, ritirati esami del sangue comnpleti settimana scorsa, perfetti)
La ringrazio