Pleurite e ingrossamento pancreas

Buona sera, mia madre è ricoverata da circa 10 gg per versamento pleurico. appena ricoverata le hanno fatto la toracentesi e hanno estratto circa un litro di liquido da polmone sinistro, mentre nel polmone destro il liquido si è parziamnete assorbito grazie alla cura di antibiotici fatta a casa. ora da circa 10 gg in ospedale il liquido si è riformato, è stata fatta una tac con contrasto sia torace che addome ed è stato riscontrato un ispessimento delle pareti dello stomaco e un ingrossamento del pancreas, in più è risultato il marcatore cz 125 superiore alla media. i medici hanno fatto fare un'ecografia pelvica ma è risultata negativa, ora si procederà ad una gastroscopia. i risultati del liquido tardano ad arrivare. voleva sapere se questi problemi all'addome sono di natura tumorale o se causato magari da questa lunga cura di antibiotici senza protettore che sta eseguendo. negli ultimi giorni infatti è riapparsa la febbre e ha conati di vomito con la febbre a 38. aspetto un vostro parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli antibiotici sono del tutto ininfluenti su quanto evidenziato dalla TAC che merita un approfondimento diagnostico e, nel caso, bioptico, secondo quanto correttamente consigliatole dai vostri curanti.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
buona sera, è stata fatta una ecogragia e una gastroscopia e non sono state evidenziate tracce tumorali. rimane però da risolvere il problema del versamento pleurico, nonostante mia madre abbia tutti i valori nella norma la causa rimane ancora sconosciuta ad oggi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ecografia e gastroscopia sono esami di complemento
per lo studio del pancreas.

Spesso la studio clinico di un paziente può rivelarsi non facile.