Referto tac addome e torace

Per favore mi aiutare a capire?

TAC TORACE HR, TC ADDOME COMPLET O
QD disturbi gastrointestinali
Nei limiti TC senza mdc iv (Classe di dose 3)
Ambiti polmonari espansi e simmetrici
Regolare distribuzione della trama connettivale
Assenza di lesioni a carattere focale infiltrative e o produttive in atto
pleurichee o polmonari
Regolare distribuzione e densitometria della trama interstiziale
Millimetrico micronodulo di tipo fibrotico a sinistra a s ede apicale
Trachea e principali diramazioni bronchiali pervie
Non apprezzabili adenopatie di rilievo a sede ilomediastinica; piccole
nodulazioni linfonodali a sede ascellare bilaterale di aspetto reattivo
Piccolo residuo timico in loggia mediastinica anteriore superiore di cm 2 circa
Non si osservano alterazioni morfodensitometriche a carattere focale e o del
tipo traumatico ai metameri del tratto dorsale
Assenza di versamento fluido libero o saccato
Modica epatomegalia steatosica.
Non apprezzabili alterazioni densitometriche
a carattere focale al fegato nei limiti Tc senza mdc.
Vie biliari intra ed extra
epatiche non dilatate.
Colecisti in sede, alitiasica
Milza, pancreas e surreni nei limiti
Reni in sede, morfovol umetricamente e densitometricamente nei limiti
Regolare spessore e densita' corticale
Utero modicamente aumentato di volume e discretamente bozzuto e
disomogeneo di tipo fibromiomatoso
Vescica moderatamente improntata ab extrinseco
Asse aorto iliaco di calibro regolare
Non apprezzabili adenopatie a sede lombo aortica, iliaca, otturatoria ed
inguinale
Non si osservano alterazioni morfodensitometriche a carattere focale ai
metameri Iombari ed al bacino
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Capisco il suo disorientamento di fronte ad un referto così dettagliato e preciso, forse fin troppo. Sembra che sia tutto nella norma la tac toracica.
In merito a quella addominale sembra emergere soltanto il fegato steatosico, e fibrosi dell' utero: proprio nulla di allarmante.
In merito al fegato steatosico ovvero il cosiddetto fegato "grasso", consiglio una visita gastroenterologica dopo esami ematochimici proposti dal suo MMG.
Per l'utero fibrotico ovviamente una consulenza ginecologica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo