Fiato corto, impossibilità a fare respiri profondi

Gentili dottori, da qualche mese ho continui problemi di salute, probabilmente legati anche ad una forte ansia (spesso sono andata in PS per attacchi di panico). tutto è iniziato con 2 episodi a breve distanza di fibrillazione atriale e aritmia documentati e trattati in PS. da quel momento non ho fatto che sottopormi a esami e analisi. Ovviamente quello che scatta nella mia testa come prima reazione è la paura di avere qualche patologia grave. le analisi del sangue sono tutti nella norma, così come holter e ecocardio. dopo un pò di tempo ho iniziato ad avere problemi legati al fiato corto o meglio non riesco a fare respiri profondi, mi stanco facilmente e anche parlare o mangiare a volte sembra di farlo in apnea. fra l'altro da un pò di tempo ho come una sensazione di scossette o piccoli formicolii appena sotto il costato sul lato sinistro. E' possibile che sia tutto generato dalla mia testa? mi devo preoccupare? tutti mi dicono che è "solo" ansia, ma ormai è diventata una situazione costante e opprimente e pur prendendo valeriana o tisane rilassanti non ottengo nessun risultato. è il caso di fare una visita da uno pneumologo?
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, lei ha avuto un problema cardiologico di una certa portata, se ce lo ha riportato con esattezza, ed ha praticato accertamenti specialistici, che sono risultati negativi, ma non ci parla di un Rx torace. La sintomatologia che oggi riferisce potrebbe essere realmente legata ad uno stato d'ansia (la fame d'aria è un sintomo classico), ma solo il suo medico che la conosce e la ha visitata, può giudicare se fare qualche accertamento per escludere patologie polmonari.
Una visita pneumologica mi sembra prematura, solo se dovesse emergere qualcosa da tali eventuali accertamenti, sarebbe cura del suo medico indirizzarla.
Comunque, anche se lei non lo chiede, aggiungo che mi sembra prioritario controllare lo stato di ansia poichè esso può provocare molti malesseri fisici, chieda aiuto al suo medico anche per questo.
Spero di averla aiutata, se vuole ci dia notizie.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin