Reazione ad un medicinale

Salve,
una mia partente in cura per un tumore ai polmoni, in attesa di essere ricoverata per un prelievo del liquido, stà assumendo "Aliflus".
Però è comparso gonfiore alle labbra e bocca che le procurano enorme fastidio? Quali rimedi può utilizzare? Mi dicevano che c'è un farmaco equivalente, più costoso, ma più tollerabile. E' vero?

Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

dica alla sua parente di non pasticciarsi e soprattutto di non chiedere mai terapie mirate e specifiche via internet.

In questi casi il comportamento corretto da tenere è sempre quello di informare in diretta prima il suo medico di fiducia poi l'oncologo o il pneumologo che la sta seguendo e con loro stabilire l'eventuale cambio di terapia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie.
Sicuramente è seguita da un oncologo. Solo che vista la reazione al medicinale (prescritto dal medico) e non riuscendo a contattare alcun dottore, non sapevamo cosa fare.

Comunque ora ha dovuto sospendere e la situazione un pò è moglirata.
Ora è in attesa di ricovero per togliere il liquido. Sono trascorse ben tre settimane, ma l'oncologo ha detto che non c'è ancora disponibilità in ospedale.

Speriamo bene. Si è completamente impotenti in questa situazione.

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, faccio i miei auguri alla sua parente sperando che possa rapidamente risolvere il suo attuale problema clinico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore.

Riporto l'esito dell'esame ESAME CITOLOGICO SU F.N.A.B. DI MASSA LINFONODALE:

Sede del prelievo:
citoaspirato eco-assistito di massa linfonodale della regione inguinale di
destra e sinistra.

Esame microscopico: Quadro citologico caratterizzato da popolazione cellulare, abbondante, non coesiva ad abitus linfoide con elementi in vario stadio di modulazione funzionale. Da segnalare aggregati linfoepitelioidi.

Conclusioni:
in ambo i prelievi citomorfologia coerente con iperplasia linfoide reattiva.

Cosa significa?

Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame citologico, da lei inviato, indica, a livello del linfonodo esaminato, una risposta difensiva "periferica".

Detto questo poi l'ultima parola spetta sempre e solo al suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore.

Anche se non ho capito molto.

Venerdì abbiamo l'appuntamento con il medico. Questo esame serve a comprendere se il tumore è solo ai polmoni (il dottore ha detto che è a entrambi) o si è esteso.

Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame indicato in sostanza non ci dice molto, comunque, rifatta la valutazione con il suo medico di fiducia, ci riaggiorni.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve,
l'oncologo ha detto che il tumore è localizzato ai polmoni.

Saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, questo è un dato clinico positivo!
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
A breve avrò notizie a riguardo. Finalmente è stata ricoverata.

Grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Primo passo clinico importante!