Dolore nella parte inferiore del polmone sx

Gentilissimi medici,
è da circa 5 mesi che spesso all'improvviso nella parte inferiore del polmone sx compare un dolore, inizialmente non molto forte ma che cresce col passare dei minuti. Mi sono accorto, in particolare, che il dolore diventa tanto più forte quanto più profondi sono i respiri che faccio quindi, per farlo passare, sono solito fare dei piccoli respiri prima che cessi del tutto. Mi sono accorto anche che il dolore scompare dopo aver fatto un respiro molto profondo, attimo in cui il dolore diventa davvero forte prima di scomparire. Infine, esso compare come una sorta di "scossa" causata dalla corrente elettrica. Ho già avuto delle rassicurazioni da parte di chi ha avuto lo stesso problema, ma vorrei avere delle delucidazioni.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, sarebbe utile avere maggiori dettagli sulla localizzazione del dolore (dove intende quando dice "parte inferiore del polmone sn"?) ed in che circostanze si manifesta, ossia se in seguito a movimenti o meno.
Il fatto che il dolore aumenti con gli atti del respiro farebbe pensare ad una origine pleuro-polmonare, ma gli elementi in nostro possesso non sono sufficienti.
Non so da chi e che tipo di informazioni Lei abbia avuto, ma sarebbe indicata una visita dal suo medico per inquadrare meglio il disturbo.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dr.essa Martin,
il dolore è localizzato, approssimativamente, tra il lobo inferiore del polmone sinistro e il diaframma; non si manifesta in particolari circostanze, appare all'improvviso, di solito in seguito a respiri più o meno profondi e il dolore è come quello causato da quella che io chiamo "goccia di sangue", non so se mi spiego. Spero che le mie informazioni risultino utili. Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, non so cosa sia la "goccia di sangue", tuttavia dato che lei mette di nuovo in relazione il dolore con gli atti del respiro, le consiglio di chiedere un consulto al suo medico per valutare la opportunità di un Rx torace per escludere patologie pleuro polmonari.
Cordiali saluti e se vuole ci tenga informati.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa, la terrò informata.