Nodulo solitario polmone dx

Mi chiamo Serena e scrivo dalla provincia di Caserta.Vorrei chiedere un parere in base a questa tac eseguita da mio padre..Esame eseguito prima e dopo la somministrazione di mdc iodato ev: A carico del segmento posteriore del lobo superiore di destra rilievo di formazione nodulare di 1, 6 cm di diametro massimo trasverso a margini regolari polilobulati con coefficiente di attenuazione in parte lipidico e piccola calcificazione centrale contestuale che non mostra significativo enhancement dopo la somministrazione di mdc iodato ev. Reperto compatibile con amartoma da monitorare nel tempo. Alcune micronodulazioni fibrocalcifiche situate rispettivamente due a livelli del segmento anteriore del lobo sup di destra e una a livello del segmento laterale del lobo medio. Nello spazio prevascolare presenza di linfonodo centimetrico. Che cosa mi consiglia? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
GENTILE UTENTE, LEGGENDO L'INTERPRETAZIONE DELLA TC FORNITA DAL RADIOLOGO, LA FORMAZIONE RISCONTRATA A LIVELLO DEL LOBO SUPERIORE DESTRO DEL POLMONE DI SUO PADRE SEMBREREBBE RISPONDERE AD UN AMARTOMA, OSSIA UNA FORMAZIONE BENIGNA. (E COME TALE SOLO DA MONITORARE NEL TEMPO, SENZA GROSSI PROBLEMI IN PREVISIONE, PIU CHE IL FASTIDIO DI UN CONTROLLO TC MAGARI A CADENZA ANNUALE.)

IN OGNI CASO, FOSSE MIO PADRE, GLI CONSIGLIEREI CONTESTUALMENTE UNA PET TORACICA, TANTO PER COMINCIARE PER VALUTARE IL GRADO DI CAPTAZIONE DELLA LESIONE STESSA, ED ANCHE DEL LINFONODO DI UN CENTIMETRO CIRCA RISCONTRATO NELLO SPAZIO PREVASCOLARE.

DICIAMO CHE TIRANDO LE SOMME, NON E' UNA COSA DI CUI PREOCCUPARSI PIU DEL NECESSARIO.
LA PET, OLTRE ALLA TC CHE RAPPRESENTA UNA INDAGINE MORFOLOGICA,OSSIA POCO PIU DI UNA FOTO CON DETTAGLI VISIBILI DELLE PARTI ANATOMICHE ESAMINATE, FORNISCE DEI DATI FUNZIONALI, QUINDI SUL METABOLISMO E SULLA CAPTAZIONE DELLA LESIONE; COSA CHE IN QUESTO CASO POTREBBE ULTERIORMENTE FORNIRE CONFERMA CIRCA LA BENIGNITA' DELLA LESIONE POLMONARE DI SUO PADRE.
LA SALUTO E SE HA BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI O CHIARIMENTI SIAMO A SUA COMPLETA DISPOSIZIONE.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto che mi ha dato , appena mio padre si sottoporrà all' esame della PET toracica le farò sapere.