Residuo base polmone sinistro

Salve, ho bisogno urgentemente di un consulto online. Sono una donna di 51 anni, obesa, ex fumatrice moderata, che ha smesso di fumare da sette anni. Sto facendo una serie di esami per un intervento di bendaggio gastrico, sono in fase di preospedalizzazione. Il percorso è stato lungo, iniziato a giugno, tra i vari esami mi è stata chiesta una lastra al torace. Questo è il referto della lastra effettuata il 1.7.2011:"accentuazione del disegno bronco vasale alle basi più segnatamente a sinistra ove assume aspetto affastellato (tenue focalità in atto?). Utile a giudizio clinico controllo a breve distanza e/o controllo con esami precedenti. Ombra cardiaca nei limiti massimi della norma. Fatta vedere al medico di base che non rileva nulla di particolare. Passano i mesi e riporto la lastra giovedì scorso, 10.11. per gli ultimi accertamenti. Mi fanno rifare una lastra al torace dalla quale risulta una velatura alla base del polmone sinistro, ovvero residuo base polmone sinistro. Mi mettono in lista per una tac al torace, con contrasto. Ho fatto vedere le lastre a degli amici pneumologici e secondo loro non vi è niente di preoccupante, non avrebbero. fatto fare la tac. Ieri vado per il prelievo di sangue per il contrasto, non c'era il chirurgo toracico che mi ha predisposto la tac. L'infermiera mi ha detto che posso rifiutarmi di fare la tac, ma rischio che l'anestesista non voglia operarmi. Mi devo preoccupare o è solo una forma preventiva, dovendo sottopormi ad anestesia per l'intervento di bendaggio. La tac la farò venerdì 18, quindi tra due giorni, ho paura e tra l'altro soffro di depressione, già mi vedo spacciata. Attendo una vostra risposta, grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
Cara Amica il quadro radiologico che descrive è quello di un piccolo addensamento alla base del polmone sinistro.Ovviamente la Radiografia non può darle più informazioni di quante ne ha date per cui necessita di una TAC (ANCHE SENZA MDC) .
I problemi sono
1 L'addensamento che si vede è recente o vecchio? la TAC potrà distinguere tra parenchima polmonare, spazio pleurico e cupola diaframmatica
2 Per il resto le sue condizioni pneumologiche come sono? intendo Spirometria, emogasanalisi
3 vedo che è andata da un chirurgo toracico ,ha mai effettuato visita pneumologica?
Cmq io sarei molto tranquillo, infatti negli obesi spesso si tratta di innalzamento dell'emidiaframma sinistro che provoca queste situazioni, faccia cmq la TAC altrimenti non farà l'intervento chirurgico
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta veloce e rassicurante. Debbo dirle che la spirometria, fatta l'estate scorsa, non è in mio possesso perchè inserita nella cartella clinica di cui è in possesso, viceversa, l'ambulatorio dove sto facendo la preospedalizzazione. Comunque mi ricordo che a suo tempo, nella spirometria in questione, non fu rivelato nulla di patologico, anche se i valori erano ai limiti della norma, ma questo è da attribuirsi, credo nella mia ignoranza, alla mia condizione di obesità, avendo io un peso che oscilla tra i 110 ed i 115 kg. per un metro e settanta di altezza. Non ho mai effettuato una visita pneumologica, il chirurgo toracico è stato interpellato perchè nella prima lastra, effettuata il 1.7.2011, si rilevavano le anomalie sopradescritte, nella seconda lastra, effettuata il 10 novembre u. sc,. egli ha rilevato una velatura alla base del polmone sinistro, che impedisce di vedere bene quella porzione di polmone, dovuta, forse ad un cuore ingrossato e molto spostato a sinistra, che proietta un po di ombra sul polmone. Comunque mi hanno fatto intendere che senza tac non mi operano, perchè la ventilazione dei polmoni deve essere perfetta e quindi l'anestesista non da il nulla osta. In questi giorni ho un po di bronchite ed un prurito alla base della trachea, con un po di alterazione (37,2), nel tardo pomeriggio, che sto curando con antibiotici e sciroppo. A parte questo, ho dei problemi di respirazione, sotto sforzo, facendo le scale ecc., di moderata entità, nonostante il notevole peso, e riesco a mantenere un buon passo anche camminando veloce, senza particolari conseguenze sulla respirazione. Le riferisco, infine, che anche avendo smesso di fumare sette anni fa sono da sempre debole nei polmoni, ogni cambio di stagioni ho sempre delle bronchitelle che vanno e vengono, ho spesso, durante l'anno, questo prurito alla base della trachea che non capisco se possa essere anche di natura allergica, ed infine due anni fa ho avuto una brutta broncopolmonite, per la quale ho dovuto fare un massiccio ciclo di punture. La ringrazio sentitamente. Dorella
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
FACCIA PURE UNA VISITA OTORINO PER EDCLUDERE PROBLEMI A LIVELLO DELLE PRIME VIE AEREE
SALUTI