Disturbo persistente al polmone sinistro

Da circa un mese ho accusato fastidio alla spalla superiore e inferiore sinistra. Mi é stata eseguita la RX torace per toracoalgia a sx il cui esito é il seguente:

""""""""
Il torace è simmetrico e regolarmente espanso.
Non sono apprezzabili addensamenti parenchimali a focolaio né versamenti pleurici.
Modesta accentuazione peribronchitica dell'interstizio polmonare.
Il disegno vascolare polmonare è regolarmente distribuito.
Normale la conformazione di ili e mediastino.

"""""""""""""
Il disturbo può essere provocato dall'accentuazione peribronchitica?
Di cosa si tratta effettivamente?
Debbo assumere qualche farmaco?

Vi sarei grato di un Vostro cortese parere e ringrazio per l'attenzione.Distinti saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
PER ACENTUZIONE DELLA TRAME PERIBRONCHITICA SI INTENDE UNA POSSIBILE FLOGI BRONCHIALE, UNA BRONCHITE ASPECIFICA, INSOMMA. LE CONVIENE EFFETTURE UNA VISITA PNEUMOLOGICA CON SPIROMETRIA PER APPURARNE L'EFFETTIVA PRESENZA. IL DOLORE EMITORACICO E' DA IMPUTARE AD ALTRE CAUSE, FONDAMENTALMENTE LEGATO ALLA GABBIA TORACICA, OSSA E MUSCOLI, PER INTENDERCI. SE IL DOLORE PERSISTE LA VISITA DI CUI SOPRA LE SARA' DI AIUTO.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore, della cortese pronta risposta. Seguirò il suo parere. Distinti saluti