Un pò strana mi limito

Buona Sera cari Dottori,
aveno una storia lunga e un pò strana mi limito a dirvi che dopo una serie di rx e Tac hr al torace mi hanno diagnosticato alcune bronchiectasie nel lobo medio del polmone dx.
Oltre al vaccino influenzale per cercare di limitare alcuni disturbi cè qualcos altro? tipo: corsetta alla sera puo aiutare o fare peggio?? cioè un paziente con questo tipo di problemuccio come si deve comportare??
Nel ringraziarvi porgo i miei piu cordiali saluti.
Luca.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Esattamente come un pz. affetto da bronchite (recivante o cronica): vita normale e ogni volta che dovesse presentare tosse produttiva: cicli di antibiotico sistemico e per aerosol opltre a mucolitico (sempre per aerosol). Effettui una spirometria per valutare, ed eventulamente curare, un'ostruzione bronchiale. Oltre all'anti influenzale, effettui anche vaccino antipneumococcico.
P.S. attento a tenere sotto controllo le riniti, anche se lievi.
E' chiaro che sarà rivalutato, ogni tanto del suo medico di fiducia.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Nel ringraziarla dottore le chiedo un ultima cosa: il pneumologo che mi sengue non ha mai dato un gran peso a questo:io ogni mattina devo per almeno un oretta al risveglio schiarire di continuo la voce, e la cosa si ripete dopo cena o dopo aver fatto un bagno caldo.

grazie saluti.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non dovrebbe essere nulla di patoplogico, salvo che sia secondario a rinite (poche secrezioni che colano dal rinofaringe fino in laringe. Se così fosse, effettui lavaggi nasali con acqua salina ipertonica seguiti, eventualmente, da Rinofrenal e Syntaria spray nasali: potrà quindi vedere come vanno le cose e, se avesse molti disturbi, potrebbe consultare un collega ORL.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie dottore,
comunque slmeno 12gg al mese uso lo spray nasale avamys consigliato appunto da un ORL.

Grazie mille e distinti saluti