Vaccino astrazeneca ed esigenza di respirazione profonda

Salve, sono un uomo di 37 anni, premetto: molto ansioso e ipocondriaco.
dopo la morte di mio padre li scorso anno per Covid, ho dovuto cominciare terapia farmacologica per alleviare senso di oppressione al centro dello sterno: facevo fatica ad avere respiri lunghi e sensazione di fame d'aria.

Dopo un periodo di sollievo, da una settimana a questa parte, ho di nuovo sensazione di oppressione al petto, esigenza di fare respiri profondi di continuo, fino a dover sbadigliare.
Sabato 6 marzo ho fatto la prima dose di vaccino Astrazeneca.
Da allora é ricomparso questa sensazione.

Ho pensato fosse di nuovo la sensazione di ansia.

Leggendo però poi dei casi di trombosi venosa profonda, e che questa dispnea é uno dei sintomi dello stesso, mi sono preoccupato non poco.

É una correlazione possibile?
Io ho molta paura.

Cosa devo fare?
Consigliare di chiedere qualche analisi?
O di sentire lo psichiatra che mi cura per l'ansia?
O di sentire il dottore di base?

Sono nella confusione più assoluta.

Queste notizie non ci fanno bene...
Saturazione controllata e oscilla tra 95 e 98 (non so quale valore prendere, non mi sembra molto affidabile).

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Tenga conto che non vi è nessuna correlazione certa se non temporale con ciò che è successo. In Italia, comunque, è stato eliminato il Lotto con cui si è verificato, solo solo per via precauzionale. La saturazione anche al 98% Non fa affatto pensare a trombosi polmonare. Direi di non interpellare proprio nessuno finché i sintomi rimangono solo come di descrive, assai tipici di tensione nervosa che, determinando tensione muscolare, compresi Ovviamente i muscoli inspiratori che, non rilassandosi non la svuotare normalmente i polmoni rilassando la gabbia toracica. Se non focalizza più questi sintomi riuscirà a rilassarsi, rilassare i muscoli inspiratori e l'aria può defluire normalmente dai polmoni, permettendole di respirare a Borboni vuoti, liberamente, potendo compiere ispirazioni anche lunghe e tranquille.
CORDIALMENTE... E direi proprio anche TRANQUILLAMENTE!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo