Risultato rx torace

Buongiorno..ho effettuato un rx torace e il risultato è il seguente:
NON SONO EVIDENTI ALTERAZIONI PARENCHIMALI CON CARATTERE DI ATTIVITA'. ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO POLMONARE. SENI PLEURICI LIBERI. IMMAGINE CARDIOVASCOLARE DI DIMENSIONSIONI NORMALI.

Cosa vuol dire l'accentuazione del disegno polmonare? Io a Settembre ho fatto la spirometria globale e la visita pneumologica ed era tutto ok...le analisi del sangue fatte lo stesso giorno dell'rx hanno rilevato dei valori leggermente alti dei globuli bianchi...ho fatto questi esami in P.DS. perchè avevo dei dolori nella parte sinistra del torace che mi hanno detto che potrebbero essere di natura osteomuscolare!
Mi devo preoccupare?
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il referto Rx torace è sostanzialmente negativo ed essendo negativa anche la spirometria, L'accentuazione del disegno... NON ha alcun significato. Stare più attendo al dolore emitoracico sn, se dovesse persistere e sopratutto accentuarsi, se fumatore e sopratutto se il dolore è posteriore oltre che a sn consiglierei, dopo una valutazione ECG, una TC polmonare per valutare il parenchima retrocardiaco. Se il dolore è scomparso o si riduce: stia tranquillo!
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...si la spirometria e la visita pneumologica l'ho effettuata a fine settembre mentre l'rx è della scorsa settimana...quindi posso stare tranquilla??
L'elettrocardiogramma l'ho effettuato sempre al Pronto Soccorso (me ne hanno fatti 3) ed erano tutti e 3 negativi...anche le analisi del sangue che però avevano solo un leggero aumento dei globuli bianchi...il dolore ce l'ho ancora...non è in sede profonda...però ho notato che se mi tocco a volte ho dolore quindi nn vorrei appunto che fosse un dolore intercostale...
ma cos'è il parenchima retrocardiaco???
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Per parenchima retrocardiaco (troppo "confidenziale") intendevo quella porzione mediale e posteriore del lobo inferiore del polmone sinistro che, situata posteriormente al cuore, è valutabile meno chiaramente con la radiografia perchè, appunto, "coperta" dall'immagine cardiaca.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ma il dolore che io avverto nn è un dolore "profondo"...ma quindi anche il polmone può fare male?
Il dolore lo avverto davanti diciamo..e come le ho già scritto ECG fatto la scorsa settimana e spirometria globale e visita pneumologica a fine settembre sono ok quindi Lei nn pensa che possa essere un semplice dolore intercostale?
Se mi dice che potrtebbe essere un problema al polmone mi mette un pò di timore....