Polmoni

Buongiorno
dopo l'enesima flogosi, 4 anni di seguito, stesso perido dell'anno (autunno-inverno) e stessa zona il mio medico ha decio per una tac.
qualche giorno fa ho ritirato il referto della tac che dice quanto segue:ù
Esame eseguito in condizioni basali a strati sottili ed in alta risoluzzione. Al lobo superiore sinistro, in sede paramediastinica si apprezza addensamento parenchimale esteso fino alla regione ilare, associato a tralci fibrotici. Il reperto di dubbia tipizzazione è meritevole di rivalutazione a breve anche con infusione endovenosa di mezzo i contrasto. i grossi bronchi appaiono pervi.

come si traduce in linguaggio povero? Sono molto preocupata anche pechè non riesco a rintracciae il mio medico..visto il periodo!!!!!

grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
DALLA RISPOSTA SI DEDUCE CHE IL RADIOLOGO NOTA UNA ZONA FLOGOSI AL LOBO SUPERIORE SN. PER MAGGIOR SICUREZZA CHIEDE UN CONTROLLO CON UN ALTRO ESAME DA EFFETTUARE CON MEZZO DI CONTRASTO: LE CONSIGLIO DI EFFETTUARLO, IN TUTTA TRANQUILLITA': "ADDENSAMENTO" è un termine riferito a flogosi in atto,come un banale focolaio brponcopneumonico (curabile con banali antibiotici e cortisonici); "TRALCI FIBROTICI" è solitamente riferita a flogosi pregressa di cui sono evidenti i segni, come delle cicatrici.
Ripeto, ha tutto iltempo di effettuare la visita che il suo medico le proporrà ed anche la TC con mezzo di contrasto.
Intanto Buon Anno e... SERENITA'

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo