Ispirato pezzetto di pane di un paio di mm. cosa devo fare?

Salve, ieri sera dopo aver mangiato, prima di sparecchiare, vidi sul tavolo una briciola di pane e per non buttarla la presi ma nel momento in cui la misi in bocca mi venne uno starnuto e a causa dell' immissione di aria sono abbastanza certo di aver respirato quel pezzo di scorza del pane, di massimo un paio di mm. Il problema e' che subito dopo non ho tossito e credo di non averlo espulso. Ora ho abbastanza tosse anche se e' da ammettere che c'e l'ho già da un paio di giorno ma oggi sembra esser peggiorata... E' un problema grave? Cosa dovrei fare secondo voi? Vi ringrazio anticipatamente! Ciao
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Penso che non abbia bisogno fare niente. Un pezzettino di pane, fra l'altro così piccolo, non comporta danni. Con la tosse dovrebbe essere stato espulso. Tenga conto anche che le secrezioni presenti nelle vie aeree lo avrebbero comunque inumidito, cambiato forma e ridotto ulteriormente di volume... Con un esame broncoscopico (che effettuo personalmente) sono sicuro che non sarebbe visibile, anche fosse ancora presente...
La sua tosse persistente è, del tutto verosimilmente, legata al suo reflusso gastro esofageo con verosimile flogosi della via aerea alta (laringe - faringe): ha effettuato anche una rino laringo scopia?
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo