Area iperdensa, non adesa alla parete pleurica

Salve, ho 47 anni, altezza 173 cm, 78 kg di peso, ho smesso di fumare 30 giorni fa dopo 30 anni, sono asmatico da sempre, adesso sto bene. Respiro senza problemi, ho quasi buttato i miei spray, ho solo un po di catarro al mattino ma a poco a poco pare che sta scomparendo. Prima di smettere di fumare (31 giorni fa) ho fatto una TAC spirale, il referto fra le varie cose dice "presenza di aree di enfisema agli apici" ma cosa che mi preoccupoa di più "PRESENZA DI MILLIMETRICA (5,2 mm) AREA IPERDENSA, NON ADESA ALLA PARETE PLEURICA, IN REGIONE APICALE DESTRA DI NON UNIVOCA INTERPRETAZIONE , MERITEVOLE DI VISITA SPECIALISTICA E DI FOLLOW UP A SEI MESI" il resto pare normale.
Con visita pneumologica, in cui mi è stato detto di non preoccuparmi perchè sicuramnente non si tratta di tumore, mi consigliano una PET .
cosè una PET? da meno problemi della TAC spirale?
perche mil pneumologo si dice quasi certo che non si tratta di tumore o cosa del genere.
GRazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
é difficile esprimere pareri di questo genere per via telematica. Tuttavia i colleghi gestiscono bene il caso in quanto formazioni piccole sono difficili da interpretare e quindi il follow-up è necessario.
La PET è un esame simile alla TC che consiste nell'inizione di un particolare mezzo di contrasto radioattivo che viene captato dai tumori. Quindi se un nodulo capta il mezzo di contrasto ha un alta probabilità di essere un tumore (anche se non c'è la certezza).
Anche le infiammazioni captano tale mezzo di contrasto.
Si affidi ai colleghi che la seguono tranquillamente.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano