Amianto

Salve,oggi mentre lavoravo in giardino mio fratello ha urtato per sbaglio su di una tettoia in amianto (in uno stato abbastanza usurato), in più durante la potatura diversi rami sono caduti sopra di essa.
Volevo sapere se l'esposizione all'amianto per circa 2 ore rappresenta un serio rischio per la salute (essendo studente nn penso di essermi mai trovato prima a contatto con l'amianto).
In più vorrei sapere se esiste qualche esame specifico per sapere se si è inalato questo tipo di fibra.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Per causare danni rilevanti l'esposizione all'amianto deve essere continua e per anni! Piuttosto.. sicuro che la tettoia sia di eternit?.. e se si.. cosa ci fa ancora lì!?!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Si confermo che la tettoia era di eternit, e comunque eravamo nel giardino di un nostro amico che spero vivamente faccia rimuovere in fretta quella tettoia.
Grazie per la cortese risposta.