Rischio fibre di amianto nei polmoni

Buongiorno dottore,
Volevo chiedere un vostro parere se che stato il rischio che io abbia respirato qualche fibra di amianto.

Ora vi spiego cosa mi è successo.

Un mio amico sta ristrutturando una stanza.
Rompendo ha trovato un tubo di eternit e l'ha rotto con il martello in 2 pezzi per farlo più piccolo e rimuoverlo.
Quando sono andato io nel pomeriggio a vedere i lavori mi sono accorto che il tubo non c'era più, glielo chiesto e mi ha comunicato che la rimosso in mattinata.

Ora la mia domanda è, possibile che in quella stanza siano rimaste delle fibre di amianto ed io entrando nel pomeriggio a vedere i lavori le ho respirate, anche perché sul pavimento c'era della polvere ma non so se è dovuta dai lavori oppure dalle 2 martellate che ha dato vicino al tubo?

Anche se fosse così, i polmoni riescono a rimuovere le fibre di amianto fuoriuscite dal quel tubo di eternit?

Grazie, ma sono davvero preoccupato.
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Faccia arieggiare e pulire con aspirapolvere la stanza e non si preoccupi minimamente perché occorre una inalazione intensa e prolungata di mesi e anni di fibre di amianto per avere nel lontano futuro danni ai polmoni

Dr. nicolo perroni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta.
Soltanto un ultimo dubbio,
Ma è vero leggendo su internet che le fibre di amianto una volta entrate nei polmoni non vengono più rimosse, in questo caso il tubo di eternit dovrebbe contenere fibre di crisotilo?
E poi rompendolo con un martello quante fibre sono potute uscire?