Toner

Salve,

circa un anno fa ho acquistato una stampante laser.
Appena messa in funzione, mi sono accorto che, a stampa appena avvenuta, qualcosa irritava la gola.
Poi, non ci ho più fatto caso.
Dopo un anno, mi è ritornato il dubbio di possibili rischi di questa irritazione.
Sono soggetto a rischi di qualche tipo?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico stia tranquillo se il suo è solo un uso della stampante come tutti non ha alcun rischio.
auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
La ringrazio, dottore.
Insomma, sono uno studente e quindi stampo abbastanza. Ma dalla data del consulto ho comunque deciso di dismettere l'apparecchiatura, che peraltro era usata (fabbricata nel 2005).
Le particelle di toner possono raggiungere in qualche modo il cervello? C'è la possibilità che il periodo di appiattimento emotivo che sto vivendo (iniziato prima che comprassi la stampante) sia stato in qualche modo condizionato da questo?
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico non sono particolarmente esperto in materia , ma posso dirti con ragionevole certezza che" le particelle di toner" o forse meglio il particolato non può raggiungere le cellule cerebrali , potrebbe depositarsi nel sistema respiratorio (se in grande quantità) ma senza creare danni (non ha potere fibrosante noto per l'uso domestico di stampanti etc. Tranquillo il tuo appiattimento emotivo ha altre cause.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
La ringrazio, dottore!
Mi sono tranquillizzato ,o rmai non ci sto pensando più, anche se mi chiedo : attraverso il sangue il particolato non potrebbe comunque essere trasportato lungo il corpo?