Reflusso laringofaringeo: ritorno dei sintomi e rumori allo sterno?

Buongiorno,
Quasi tre mesi fa ho avuto tosse, raffreddore, per un mese unita a mancanza di voce.
Si pensava fosse una forma di laringite ma dato che la voce non tornava, dopo un mese sono stata dall'otorino, che tramite telecamera è sceso per vedere le corde vocali e ha notato che erano infiammate e avevo molti segni di reflusso, che io nn sapevo di avere.
Mi sono curata con lanzoprazolo da 30mg prima di colazione e marial dopo i pasti e sono stata meglio, voce tornata, tosse passata.
Ho finito la cura.

Da circa 4/5 giorni mi è tornato un po' di raffreddore, tossetta e quella sensazione di gola "chiusa" che avevo con il reflusso.
Ma da un paio di giorni soprattutto quando respiro a fondo e con la bocca aperta, sento un rumore/fischio/vibrazione nello sterno a in centro a destra.
Sono andata al Cau perché mi sono un po' spaventata e mi hanno detto che sono libera dappertutto (saturazione 100) nn faccio fatica a respirare, nn ho fame d'aria, ma che si sente questo fischio in quel punto che potrebbe essere o un po' di catarro che li stringe un po' oppure anche lo stesso reflusso.
Ma davvero potrebbe essere il reflusso?
Comunque è un fischio/rumore che non c'è sempre... a volte lo sento a volte no, a volte è più forte, a volte tossendo passa e solo respirando a fondo... sembra una vibrazione... a me dava l'idea fosse catarro... A letto sdraiata non lo sento.. solo che questo rumore mi innervosisce molto.
Ora mi hanno dato aircort e ialoclean per 5 giorni e riprendere la mia cura di lanzoprazolo... può essere reflusso?
Devo andare a farmi rivedere?
Grazie
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 95
La sensazione di fischio o vibrazione che percepisce, è assai più verosimile che si tratti semplicemente di poche secrezioni nasali che per via retronasale scendono in gola procurandole tosse per velicchio faringo laringeo e/o apposizione di secrezioni in faringe e laringe che, quando arrivano sulle corde vocali le danno quel sibilo fastidioso, come "vibrante", proprio perché L'aria deve attraversare le corde vocali infiammate e sede di secrezioni. Anche per questo motivo la voce a volte si riduce o cambia di tono: cioè raucedine. Consiglio effettuare quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica 3% (salata cioè, come l'acqua del mare) per più volte al giorno tanto da mantenere il naso sempre perfettamente libero ed asciutto. Per verificarlo chiuda una narice con un dito ed aspiri forte con l'altra e viceversa. Se nonostante il naso perfettamente libero ed asciutto i sintomi si verificano ancora, potrà pensare ad una diagnosi di reflusso gastroesofageo effettuando una PH METRIA ESOFAGEA. Se non fosse possibile anche una gastroscopia: l' RGE o reflusso gastroesofageo è comunque una diagnosi gastroenterologica.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Alla fine sono tornata dalla mia dottoressa perché continuavo a sentire questo fischio/vibrazione nel petto, nella parte superiore. Lei ha detto essere catarro residuo alto dopo l'ennesima forma di raffreddore. Infatti ho ancora tosse che sembra secca ma in realtà, sotto sento il catarro che si muove.
Lei mi ha dato delle bustine di esteclin per scioglierlo, ad oggi sono a 7 gironi con due bustine al giorno, per un totale di 10 giorni di cura.
Ma questo catarro residuo in quanto "sparisce"? Nel senso che da fine settembre che ho avuto quella forma di laringite, in realta non se ne è mai andato del tutto. Come la tosse e il naso un po' chiuso. La cosa che mi dà più noia è quella vibrazione che sento nel petto quando respiro a fondo o quando mi muovo più in fretta e questo mi dà noia..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 95
Non e faringite, infatti. Sono secrezioni che sgocciolano in faringe dalla parte posteriore del naso e potranno sparire solo se riesce a mantenere le narici sempre perfettamente libere ed asciutte effettuato quotidiani abbondanti e frequenti lavaggi delle stesse con ipertonica 3% spray. Per sciogliere le secrezioni che permangono nelle vie aeree serve effettuare aerosol con un prodotto sulfureo come fiale di n-acetilcisteina NAC, insieme ad una fiala di corticosteroide inalatorio per aerosol ed alcune gocce di broncodilatatore, effettuandoli con un boccaglio orale per due volte al giorno. Appena finiscono le secrezioni sospenda l'aerosol continuando sempre con la prevenzione della rinite con l'ipertonica spray.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in pneumologia