Peumologo per lettura referto tac polmone

Premessa: Ex fumatrice.
Sono stata operata di carcinoma al seno di basso grado a luglio di quest'anno.
Sono affetta da asma bronchiale che curo con inalazioni di foster.

Questo il referto tac recentemente eseguita su richiesta della mia oncologa:
Esiti di mastectomia sinistra e sostituzione protesica.
Strie fibrotiche-disventilative nel lobo medio e nella lingula.
Alcune bronchioectasie distorsive nel segmento mediale del Lid e antero-mediale del lis.
Non consolidazioni parenchimali flogistiche.
La trachea e le principali diramazioni bronchiali sono pervie.
Sfumata areola nodulare ground-glass di 5 mm nel segmento apicale del lsd.
Non versamento pleurico.
Falda versamento pericardico.
Nelle scansioni più caudali passanti per l addome superiore nel Ii segmento epatico e nel sottoglissoniana si documentano due areole ipodense di 8 e 5 mm di possibile significato cistico.
Sono preoccupata per l'area nodulare ground-glass non sapendo bene cosa sia... purtroppo avrò il controllo oncologico solo fra un mese!! ! E già questa area era presente nel rx torace effettuato a settembre!! ! Queste lunghe attese sono snervante... grazie!! )
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Può stare nel tutto ed assolutamente tranquilla. Un Area Ground Glass di 5 mm, anche se due, non andrebbe neanche descritta perché è poco significativa. Se poi erano già presenti in precedenza a maggior ragione. Si tratta verosimilmente di esiti simili fibrotici che rimarranno tali per sempre o scomparire. Può solo seguirne l'eventuale evoluzione oppure più verosimilmente la loro scomparsa con le future TC toraciche che effettuerà ancora, dopo l'intervento di mastectomia.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio infinitivamente dottore per la sua precisione e tempestività!!!! Mi ha restituito un po' di calma in attesa della prossima visita oncologica!!!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pneumologia