Un adenocarcinoma

Egr. Medici Buonasera,

Avrei un urgente bisogno di capire questo risultato da TAC con Mdc:
"L'esame eseguito prima e dopo m.d.c. mostra massa polmonare latero basale dx, sub pleurica, polilobata con diametro di circa 5 cm a disomogeneo c.e.di aspetto eterofofmativo, coesistono adiacenti altri e due formazioni nodulari delle dimensioni di circa 1 cm. ed una nel segmento apicale, con medesimo comportamento dopo contrasto per lesione multicentrica; presenza di versamento pleurico omolaterale .
Non si rilevano lesioni focali nel polmone sx.
Adenopatie paratracheali multiple.
Immagine cardiaca volumetricamente nella norma." eseguita in data 9/12/10
In seguito a broncoscopia ed esami effettuati l'amara sorpresa di un Adenocarcinoma. Dalla data indicata ad adesso la prognosi del paziente (donna 76 anni) è stata discreta,nessun problema. Ha iniziato le chemio dopo le feste e ne sta facendo un ciclo da un giorna a settimana solo che dall'ultima volta mi hanno detto di rifarla dopo 15 ggche srebbe domani. Ora è da 2 giorni che ha una tremenda tosse con espettorato e un po di sangue piuttosto scuro e 37,7 di febbre. Quello che volevo chiedere è : in questi casi quale sarà lo stile di vta e, se possibile, l'aspettativa di vita?

Ecco, volevo sapere se dobbiamo prepararci ad un lungo "Calvario".

Ringrazio Anticipatamente.

Cordialmente.

[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
E' sempre difficile rispodnere a queste domande perchè purtroppo le malattie tumorali non hanno lo stesso andamento schematico in tutti i pazienti.
I fattori che possono influenzare la qualità di vita residua sono troppi per poter effettuare delle previsioni adeguate.
Si può andare dallo spegnimento dolce a quello improvviso o purtroppo al calvario.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.