Fumo di sigaretta

Perdonatemi il tipo di domanda che faccio, ma sono molto preoccupato per mia madre, da un po' di tempo a questa parte.

Non accusa sintomi o altro, ma ha 55 anni e sono 40 anni che fuma, e non ha alcuna intenzione di smettere, nonostante i miei rimproveri quotidiani. E fuma un pacchetto di sigarette al giorno.

La mia paura, ovviamente, è che possa sviluppare una brutta malattia all'apparato respiratorio... capisco che ha poco senso porre un quesito del genere, ma voglio capire se le mie preoccupazioni sono eccessive o meno.

Nella mia mente è solo questione di tempo... per cui capite la mia apprensione. Mi conforta il fatto che nella mia famiglia, da parte di mia madre, non ci sono casi di tumore.

Quello che mi chiedo, so che è assolutamente possibile che stia bene e non le venga mai nulla, ma qual è lo scenario più probabile, anche considerando solo le statistiche?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
E' ovvio che il tabagismo aumenta di molto le possibilità di K polmonare ma se sua madre proprio non vuole saperne di smettere, effettui almeno un Rx torace ogni 18 - 24 mesi in modo che se, del tutto malauguratamente, si verificasse una neoplasia, potrebbe essere diagnosticata in tempo e curarla, magari chirurgicamente, per ottenere una guarione completa.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.

Poco più di un anno fa ho fatto fare una Rx torace a mia madre, quest'anno volevo fargliela ripetere, ma il medico di famiglia l'ha sconsigliata, dicendo che non è in ogni caso una forma di prevenzione valida, e che in ogni caso sono radiazioni che bene non fanno.

Ci sarebbe la spirale, ma è molto costosa, e già che parlo di queste cose in famiglia mi prendono per un fissato. Sarà anche così, ma sono l'unico che ci pensa.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Magari riuscisse... la TC spirale è il metodo DI migliore in assoluto per questo tipo di prevenzione.
CORDIALMENTE