Mancanza di respiro

Da anni con l'arrivo della stagione calda, in città , soffro di mancanza di respiro.Vado al mare e in campagna, e sto meglio.Inquesti giorni mi è ripresa questa spiacevole sensazione, che attribuisco anche all'ansia.Prendo alcune goccie di En e talvolta Lexotan 1,5, ma quest'anno il fenomeno si ripete egualmente. Di cosa può trattarsi?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

le persone ansiose sperimentano spesso una riacutizzazione dei propri sintomi quando arriva la stagione calda, tanto più quando si tratta di sintomi respiratori e la persona vive in una zona inquinata.

Dal momento che lei attribuisce all'ansia questa situazione, e che il suo medico curante concorda (poichè le ha prescritto due ansiolitici), forse è preferibile che provi ad occuparsi della questione chiedendo anche un consulto psicologico.

Se si tratta di ansia è infatti importante regolarsi di conseguenza e intervenire senza sminuire la portata del problema, come se non si tratttasse di qualcosa di serio.
Le segnalo due articoli su questo argomento:
www.medicitalia.it/fmassaro/news/603/Primavera-tempo-di-ansia
www.medicitalia.it/fmassaro/news/631/E-solo-ansia-stia-tranquillo

Ci rifletta e valuti se non sia meglio intraprendere anche questa strada per risolvere il suo problema.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Massaro,
La ringrazio per la Sua risposta e terrò presente il consiglio da Lei datomi. Effettivamente in passato avevo consultato uno psicologo, che mi aveva consigliato i prodotti menzionati e che uso all'occorrenza.Pensavo che con l'età ai miei ricorrenti disturbi si fosse aggiunto qualche problema respiratorio.Grazie ancora a Lei ed a tutti i medici dello staff, che ormai mi conoscono per i miei frequenti contatti,
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse non era uno psicologo, ma un medico psichiatra: gli psicologi infatti non sono medici e non prescrivono farmaci, ma lavorano con altri strumenti.

A mio parere potrebbe esserle utile contattare uno psicologo che utilizzi delle tecniche di rilassamento come il Training Autogeno, che può imparare e impiegare per abbattere l'ansia.
Al proposito le segnalo questo articolo:
www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/652/Il-Training-Autogeno-nel-trattamento-dei-sintomi-psicologici-e-psicosomatici

Non ha importanza la sua età, i risultati sono solitamente buoni se la persona si applica e impiega correttamente questa tecnica.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio ancora e mi scuso per il ritardo dovuto a prolemi di connessione.Interessanti ed esaurienti gli articoli da Lei suggeritimi.Buona Domenica.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio ancora per gli interessanti articoli suggeritimi e mi scuso per il ritardo, dovuto a problemi di connessione.Buona Domenica
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Grazie a lei per averci scritto, se vuole ci faccia avere aggiornamenti sulla sua situazione.