Fratture costali e tosse produttiva

Buongiorno, mia madre si è rotta 5 coste e ha molta tosse produttiva. Il medico di famiglia le ha prescritto un sedativo della tosse. Secondo Lei, va bene questa terapia o vi possono essere complicanze legate al ristagno delle secrezioni nei polmoni? Eventualmente, per quanti gg consiglia di continuare con il sedativo della tosse?

Grazie, saluti.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

in effetti è possibile che ci sia qualche complicanza con un sedativo centrale somministrato continuativamente. In questi casi, io sono solito consigliare ai miei Pazienti di prenderlo solo alla sera in modo da dormire tranquilli. Il tempo non è prevedibile con certezza perché dipende da quali coste sono rotte e in che punto. Ad ogni modo, una mossa teoricamente proponibile sarebbe quella di aggiungere una terapia antalgica per rendere la tosse meno dolorosa. Si può partire dal normalissimo Paracetamolo e andare su nella scala fino a usare Tramadolo o farmaci della stessa classe. Naturalmente queste sono indicazioni teoriche che devono necessariamente essere validate da un esame diretto della situazione da parte del Suo Medico.