Richiesti dal mio medico di famiglia

Gentile Dottore,
da un po’ di tempo, tutti i giorni, dopo breve camminata mi fa male
esternamente, lo sterno ed il petto in alcuni punti abbastanza definiti sia a destra che a sinistra, sensibili alla digitopressione. Il dolore/bruciore aumenta più si cammina e mi viene il fiatone; a volte si irradia alle spalle,alle braccia e al centro in alto della schiena, tipo torcicollo aumentando il senso di malessere.
Con il riposo soprattutto notturno tende lentamente a sparire quasi del tutto. Richiesti dal mio medico di famiglia, ho eseguito rx torace, esami sangue, ecocardiogramma ed
è risultato tutto a posto. Aggiungo inoltre che senza spiegazione da un mese starnutisco 5/6 volte al giorno, ho sempre il naso chiuso ed ho delle piccole fascicolazioni
sparse. Dovrebbe trattarsi di una nevrite intercostale o somatizzazione ansiosa.
(ernia iatale ed angina sono state escluse). La domanda è la seguente: relativamente al dolore sono possibili altre ipotesi al momento sconosciute magari legate all’apparato respiratorio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Anche se i dolori che lei descrive non siano molto sospetti per angina, e' opportuno che lei esegua un ECG da sforzo al cicloergometro o tapis-roulant, specie se avese familiarita' per cardiopatie o ictus o se fosse fumatore.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso