Dolore retro-sternale a 20 anni

Ho 20 anni, fumo e faccio un'attività motoria moderata e cammino tanto. Accuso di un dolore lancinante dietro lo sterno più precisamente a destra, acutizza con movimenti che tendono a chiudere la gabbia toracica o che sfruttano i pettorali. Ad esempio in un classico esercizio di parallele soffro tale dolore. Normalmente non ho tale dolore e lo avverto solo con alcuni movimenti ma se compio uno sforzo prolungato sul dolore permane almeno per un giorno. È localizzato tra margine destro dello sterno in corrispondenza a cavallo di 3,4 e 5 cartilagine costale. Non soffro di asma ne malattie cardiache, almeno conclamate, ne ho casi familiari del genere, mia madre è leggermente ipertesa, pressione e battiti nella norma. Oggi durante un esercizi alle parallele ho accusato dolore poi durante lo stetching con braccia in dietro, palmo delle mani verso l'esterno ed amico che tendeva a chiudere le braccia ho avvertito una sensazione che non riesco a decifrare con esattezza ma non era tutto normale! Adesso ho una sensazione di bruciore moderato in seguito a movimenti uguali a quelli di solito scatenanti ma con angolazioni di molto inferiori! Grazie per l'aiuto! (Soffro leggermente di reflusso)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il dolore che lei riferisce non ha niente a che vedere con il cuore
Dato che lei fuma non è comprensibile perché sia impaurito al punto di scriverci
Se continua a fumare ha una grande possibilità di avere cancro, ictus ed infarto.
Smetta oggi stesso
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso