formazione nodulare 3 mm

Gentilissimi Dottori,
mia suocera, 67 anni, fumatrice da circa 50 anni, si è sottoposta del tutto occasionalmente ad un RX torace (nessuna sintomatologia lamentata), il cui referto è il seguente:
"L'esame radiografico ha documentato una condizione bronchitico enfisematica cronica diffusa a tutti i campi polmonari caratterizzata da una marcata accentuazione del disegno polmonare su tutto l'ambito respiratorio. Si osserva inoltre sfumata radiopacità a livello del lobo medio meritevole di correlazione clinico laboristica e di eventuale approfondimento diagnostico mediante esame TC. Cavità pleuriche libere da versamento. Ombra cardiomediastinica nei limiti."
Abbiamo quindi fatto la TC, il cui referto è il seguente:
"Esame acquisito con tecnica volumetrica multistrato prima e dopo somministrazione di mdc organo iodato ev. Condizione bronchitico enfisematica diffusa. Ispessimento del domo pleurico bilateralmente. Presenza di esiti fibrotico-cicatriziali in sede apicale in particolare a destra. Minutissima formazione nodulare si segnala in corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore di destra (3 mm). Si segnala ispessimento nodulare dell'inserzione della grande scissura a destra. Cavità pleuriche libere da versamento. Non linfoadenomegalie in ambito mediastinico. Si consiglia videat pneumologico di controllo".
Ora naturalmente sottoporremo mia supcera a visita pneumologica ma nel frattempo potrete certamente capire quanto questo tipo di referto generi ansia nel paziente e nei familiari. Per tale ragione volevo chiedervi, quanto un nodulino di questo tipo deve spaventarci? E' frequente o infrequente che questo tipo di nodulini, di dimensioni così ridotti, si rivelino essere del tutto benigni? Oppure dobbiamo rassegnarci che si tratti molto probabilmente di un tumore? Se non è così, quali altre cause possono generare un nodulini di questo tipo? Infine, se di tumore dovesse trattarsi, essendo così minuto sarebbe una cosa presa per tempo, con una buona probabilità di sopravvivenza? Gentili dottori, se possibile potreste darmi una parolina di rassicurazione, perchè sono veramente in forte ansia. Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente.Purtroppo per via telematica non è possibile effettuare un approfodnimento della questione in modo esauriente..
Un nodulo polmonare può avere varie cause (infiammatorie, cicatriziale, esiti di pregresse polmoniti etc.)
Certamente 3 mm sono pochi per effettuare una buona valutazione ma già si potrebbe capire se è una calcificazione o meno.
L'unica cosa è aspettare la visita pneumologica o chirurgica toracica in modo che i colleghi possano visualizzare per bene le indagini radiologiche

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano