Bronchite-polmonite

Gentili medici,
Scrivo qui perchè sono ormai 5 mesi che soffro dello stesso problema:
Ho 22 anni e da mesi ormai ho un dolore retrosternale al petto presente ogni giorno ma con intensità diverse, a volte più forte a volte di meno. Leggera dispnea, come se l'aria non mi bastasse e se faccio 2 scale mi sento più affannato del solito. NO TOSSE. Fumo tra le 5/10 sigarette al giorno. Faccio attività sportiva regolare 4 volte a settimana (2 giorni atletica, 1 giorno nuoto, un giorno palestra). Faccio un lavoro stressante ma che amo e passo molte ore in piedi.
Il medico di base ha più volte "sentito" petto e spalle senza notare la presenza di muchi...per cui secondo lui e secondo mia madre era un fattore di stress psicologico cosa secondo me impossibile. Poi sono andato dal cardiologo---> cuore perfetto. Poi dall'otorino che apparte constatare due tonsille criptiche ed enormi, con le fibre ottiche non ha notato niente che non andasse nella trachea. Spirometria OK.
Siccome mi sono stufato di vivere in questo stato tra chi mi prende per i fondelli dicendo che non ho niente e chi mi manda via in fretta e furia, ho deciso per conto mio di fare rx torace e analisi del sangue... allego qui di seguito:

*RX TORACE PA-LL:
- Lieve rinforzo del disegno polmonare in ilo-peri-ilare.
- Ili moderatamente addensati
- Diaframma modicamente risalito a dx, regolare sx
- Seni costo-frenici normoespansi
- Ombra cardiaca nei limiti della norma per forma e dimensioni.

*ANALISI DEL SANGUE: (Scrivo di seguito i valori NON nella norma)
- Colesterolo HDL 43 mg/dl -------------- (borderline 35-55)
- Sideremia 203 mcg/dl -------------- (40-150)
- Valore Globulare 1,05 -------------- (0,85-1,00)
- Linfociti 48% --------------- (20-45)
- Piastrine 143.000 mmc. --------------- (150.000 - 400.000)

VES e TAS nella norma, rispettivamente 3mm (fino a 15) e 186Ul/ml (<200)

Il medico del centro dove ho fatto le analisi, mi ha relativamente tranquillizzato che con tutta probabilità è solo una bronchite/polmonite che ho da tempo ed è stata mal curata... Il fattore "fumo" probabilmente contribuisce ad avere una "bronchite cronica". Mi ha consigliato come terapia 5 giorni Rocefin + Bentelan + Aerosolo di Clenil + Fluibron. Se il problema persiste non ripetere rx torare ma fare T.A.C. torace.
Lunedì tornerò dal mio medico per un consulto da vicino.
se ce bisogno di altro sono qui...
Aspetto con ansia una risposta e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico i sintomi che descrivi sono abbastanza tipici non di una patologia respiratoria ,ma di una situazione da scolo di materiali provenienti o dal tratto digestivo come per una sindrome da reflusso esofageo o da uno scolo retronasale come da sindrome rino bronchiale. Tu riferisci la presenza di dolore retrosternale , ma soffri di bruciori gastrici? hai la bocca amara? accusi degli improvvisi abbassamenti di voce? o avverti cefalea frontale periodicamente?
Capirai che per via telematica risulta difficile esprimersi , ma gli esami fatti e le visite eseguite escluderebbero altre patologie.
Fammi sapere
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottor Spina,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Ieri sono stato dal mio medico che guardando la rx torace e le analisi del sangue mi ha detto che sto bene e mi ha consigliato esenzione da attività sportive per 10 giorni + Fluimucil 600 mg 1 al dì per gg 7.
Nei mesi trascorsi era stato ipotizzato un reflusso esofageo, ma mai verificato. Ho avuto a volte la sensazione che di notte mi salisse il cibo dallo stomaco, una volta mi sono svegliato per questo motivo. Di giorno non sento la bocca amara, non ho abbassamenti di voce... bensì a volte ho la sensazione di avere lievi anzi lievissimi bruciori di stomaco ma molto frequenti come in questo stesso momento. Esistono degli integratori alimentari che possano evitare una eccessiva acidità di stomaco o simili?
Nel ringraziarla le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico ti consiglio di eseguire una pHmetria e una gastroscopia e in caso di conferma del quadro di esofagite farai la terapia del caso con discreti risultati.
Auguri