Polmonite basale sinistra

salve sono una ragazza di 26 anni,
da sabato mattina o meglio da venerdì ho iniziato ad avere molta tosse - premetto che da 2 o 3 settimane avevo una tosse leggera ma persistente e febbricola serale , il medico di base diceva che magari era stress, stanchezza, emotività etc..per cui la cosa è stata ignorata.
da appunto venerdì sono peggiorata, sabato mattina avevo 37.5 fino a salire domenica sera a 38.9 anche con l'uso di tachipirina 500mg.
Così ieri mattina ho chiesto approfondimenti al medico di base e per fortuna , per "tranquillizzarmi", mi ha fatto fare una lastra urgente al torace.
Il referto dice: ESTESO FOCOLAIO DI CONSOLIDAZIONE PARENCHIMALE DEL LOBO INFERIORE SINISTRO. NON VERSAMENTI PLEURICI. CUORE E MEDIASTINO NEI LIMITI.
Da lì mi hanno mandato da un altro medico del pronto soccorso dove hanno prelevato sangue venoso e arterioso e misurato la pressione corporea.
PRESS MIN 85, SATURIMETRIA 98, FREQ CARDIACA 106, PRESS MAX 140
Gli esami del sangue (AZOTO UREICO, EMOCROMO PIASTRINE, SODIO, GLICEMIA, POTASSIO, CREATININA) non presentano asterischi.
Una volta consegnato il verbale di pronto soccorso (il medico non ha avuto la cortesia di spiegarmi gentilmente in che situazione sono), quindi leggo:
diagnosi: POLMONITE BASALE SINISTRA
10 giorni di riposo + augmentin 1g ogni 8 ore + macladin 500mg ogni 12 ore

Ho quindi chiamato il medico di base per avere una qualche spiegazione, a suo avviso sono pochi 10 giorni di cura/riposo e che lei avrebbe aggiunto anche il cortisone.
Fisicamente ora sono senza forze, la febbre oscilla da 37.2 a 37.8 per fortuna, appetito scarso, dolori addominali (forse dagli sforzi nel tossire così frequentemente) e anche un pò alla gola.

Da piccola soffrivo di asma bronchiale da allergia agli acari della polvere, anche se mi veniva anche quando facevo delle corse. negli anni è praticamente scomparsa.

Vorrei sapere voi cosa ne pensate degli antibiotici che devo prendere e anche dei tempi di guarigione.
Inoltre fra quanto, secondo voi, dovrò rifare una lastra di controllo?

Ci sono altri sintomi importanti da sapere? Ieri non mi hanno chiesto niente per approfondire. capisco la fretta del pronto soccorso, però non mi hanno praticamente rivolto la parola. L'infermiera ha detto solo "hai la broncopolmonite"..ma nel verbale scrivono "polmonite basale sin"

Non ci capisco più niente.
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
VA TUTTO BENE, TRANQUILLA. DUECI GIORNI DI TERAPIA VANNO BENE. AGGIUNGEREI SOLO DEI MUCOLITICI E CORTICOSTEROIDI PER AEROSOL: fluimucil antibiotico 500 12 flac + clenil a 1 fle breva 5 gtt per 2 volte al giorno, tramite beccuccio orale. RESVIS forte 1 bustina al giorno per 15 gg, quindi controllo RADIOLOGICO.
AUGURONI E.... BUON RIPOSO!!!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
oggi sono tornata dal medico perchè ho dolori al torace, scapole, in mezzo al petto, sento un pò un cambiamento di battito cardiaco a volte sembra accelerato poi normale e difficoltà respiratorie un pò di affaticamento, mi ricorda l'asma che avevo da piccola in versione più lieve..se parlo al telefono mi "stanco" con il respiro facilmente.
la dottoressa ha detto che probabilmente non è niente, ha solo aggiunto Deltacortene 25mg (1 compressa al giorno) e niente aerosol.
La ringrazio per il consulto nel frattempo.
[#3]
dopo
Utente
Ieri ho fatto una rx al torace per vedere come procedeva la cura, sembra stia passando tutto.. persiste una tosse secca frequente, hanno aggiunto aerosol clenil + broncovaleas 2/die x 8 gg.. però io continuo ad avere dolori-fastidio nella zona del torace, schiena, scapole diciamo in corrispondenza dei polmoni. a stare seduta o distesa in certe posizioni sembra come se stessi schiacciando qualcosa e dei movimenti interni, sinceramente non so spiegarli bene.. dalla rx non hanno fatto segnalazioni strane, semplicemente che il quadro si sta normalizzando.. però questi dolori-fastidi li ho dai primi gg della terapia. E' normale? Passeranno da soli? Ieri ne ho parlato al pneumologo che mi ha trattata con sufficienza e di fretta.. ha solo detto "ma si passeranno". Potete darmi un'opinione? Grazie
[#4]
dopo
Utente
Allora io sto facendo la cura di aerosol...ormai è una settimana che la faccio.... ma.... ho SEMPRE tosse secca! cosa devo fare??? sono guarita o no??? posso riprendere a fare le cose di sempre? domani vorrei andare dal medico di base per sentire cosa dice, ma lei dice che con lo stetoscopio non si è mai accorta della polmonite che avevo per cui non sa cosa dirmi......... AIUTO PER FAVORE
[#5]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il monitoraggio di una polmonite è sicuramente radiologico e se alla radiologia si è evidenziato il netto miglioramento di cui ha riferito,non c'è febbre e l'astenia si sta riducendo, si può parlare di guarigione. Per quanto riguarga i dolori toracici, secondari a flogosi delle articolazioni o anche ad iniziale pleurite, è necessario più tempo perchè scompaiano completamente.
A proposito del sospetto di asma bronchiale, è necessario che effettui, una volta terminate le terapie, una visita pneumologica con relativa spirometria.
CORDIALMENTE
[#6]
dopo
Utente
Salve la ringrazio..da ieri febbre 37.5, male alla gola molto strano, sono tutta chiusa dal naso in giu, catarro molto denso che non esce (sto prendendo ERDOTIN 300MG 2 volte al giorno), ho un linfonodo molto doloroso sotto la mandibola sinistra, anche a girare la testa, piegarla mi fa malissimo, premendolo da impazzire. le tonsille mi sono state tolte da piccola. inoltre nella zona basso ventre destro ho delle pulsazioni fastidiose che non ho mai avuto prima e il fastidio riguarda anche il fianco e la fascia dei reni dietro. Domani mattina tornerei dal medico, ma veramente... non ne vengo più fuori, non capisco se è tutto collegato alla polmonite (e la cura antibiotica) che ho avuto o se, fatalità, è subentrato dell'altro. sono preoccupata, sono 4 settimane che non esco di casa. grazie