Post polmonite sintomi

Buongiorno, avrei bisogno di qualche informazione.
A fine settembre mi e' stata riscontrata una polmonite paracardiaca sx
Sono stata curata con Amoxicillina ac clavulanico 1 gr, Claritromicina 500 mg per sette giorni.
A distanza di 20 giorni dalla diagnosi ho riefettuato radiografia al torace dove veniva confermata la completa risoluzione dell'infiltrato
In concomitanza alla polmonite ho smesso di fumare (15/20 sigarette al di').
Ora a distanza 40 giorni dalla diagnosi, sento che mi manca il respiro e quando parlo mi si abbassa il tono della voce, ho anche raucedine e leggero mal di gola
Mi affatico molto facilmente, e quando mi sforzo anche per poco mi viene una leggera febbricola che a riposo scende.
Non so se attribuire questa febbricola, mal di gola raucedine, mancanza respiro ad un alterazione delle prime vie respiratorie ( ho la laringite cronica) oppure ad un ritorno di polmonite visto che alla diagnosi avevo sia mal di gola che raucedine ma febbre molto alta
Mi consiglia di ripetere una terza radiografia ai polmoni?
Ho effettuato esami ematici, pcr ves visto che all'epoca discostavano molto dai valori ideali. Non ho ancora ricevuto esiti. Sono anche in attesa di effettuare spirometria basale.
Preciso, che ad una visita dall'otorino mi e' stata diagnosticata anche un infiammazione alle corde vocali a causa del cattivo uso della voce.
Sono molto ansiosa, parlo a raffica, e non effettuo una corretta respirazione soprattutto in periodi di alto stress (come questo)
Mi e' stato consigliato un logopedista.
L'astinenza da fumo puo' in qualche modo crearmi uno stato maggiore d'ansia che mi provoca questa mancanza di respiro?
Grazie mille per la risposta

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Può eseguire una ulteriore Rx del torace, ma forse è opportuno che lei esegua una TC?
Devo dar per scontato che lei abbia smesso di fumare, altrimenti tutto ciò sarebbe intime.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso