Fibrosclerosi

Per tosse ormai presente da diversi anni, soprattutto notturna, presenza di muchi in gola tutto l'anno (cioè non solo quando sono raffreddata ma sempre) per affanno e difficoltà a respirare (per es. quando faccio le scale o cammino a passo svelto), per una senzazione strana di torace opprime e mi fa mancare il respiro, mi sono sottoposta ad una spirometria, che mi ha portato ad una DLCO in quanto i valori erano molto bassi e il medico voleva una conferma del deficit respiratorio. La DLCO sembra aver confermato i valori della sperimetria e quindi mi ha chiesto di fare una tac al torace alta risoluzdi cui vi riporto l'esito.
ESITI FIBROSCLEROTICI BIAPICALI.
SONO APPREZZABILI ALCUNI ISPESSIMENTI DEI SETTI INTERLOBULARI IN REGIONE MANTELLARE A CARICO DEI SEGMENTI DEI LOBI POLMONARI.
STRIE DI FIBROSI SI APPREZZANO A LIVELLO DEL LOBO MEDIO, DEL LOBO LINGULARE E DEI SEGMENTI POSTERIORI DEL LOBO INFERIORE SmEDIASTINO IN SEDE, NON APPARE INTERESSATO DA ADENOPATIE.
In attesa di un controllo dallo stesso medico che mi ha prescritto la tac, gradire anche un suo consulto.
Consideri (non so se le può essere utile saperlo) che a febbraio 2011 feci anche un RX al torace da cui risultò una broncopatica cronica e rinforzo del disegno bronco-vasale, inoltre da un'ecografica e una endoscopia risulta anche che soffro di esofagite grado A, secondo Los Angelse (quest'ultima sembrava la causa principale della tosse notturna).
la ringrazio anticipatamente per come mi sarà di aiuto a capirci qualcosa.
grazie
p.s. si lo ammetto fumo ma avrò iniziato verso i 30 ann (ora ne ho 44)i e cmq sono ormai due anni che non fumo più di 10 sigarette al giorno (lo so cmq sono tante) alternando anche periodi in cui non fumo per niente sia pure per qualche mese (max tre poi ho ricominciato).
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
cara amica la fibrosclerosi biapicale associata alle note fibrotiche del lobo medio e della lingula e in parte del lobo inferiore fanno pensare ad un quadro di fibrosi post infiammatoria
Intendo dire ha mai avuto anche in età pediatrica polmoniti o infezioni respiratorie importanti? ha mai avuto la TBC anche in età pediatrica.
Mi pare corretto il programma del suo pneumologo che pensodopo la TAC potrebbe richiederle un BAL (lavaggio bronchiolo alveolare che si esegue in broncoscopia)
Riguardo all'Esofagite Tipo A che riferisce ,potrebbe anche essere la causa dei suoi problemi e questa fibrosi essere la conseguenza di tanti anni di esofagite con scolo di materiale gastrico nelle vie aeree ,che spiegherebbe anche la sua tosse (N.B. QUESTA è SOLO UNA POSSIBILE TEORIA TUTTA DA DIMOSTRARE ! voleva solo essere un esempio per spiegarle come poter collegare i suoi quadri clinici e ovviamente non è possibile effettuarla online)

Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA