Risultato della tac effettuata da mio padre cardiopatico

Salve vorrei un parere sul risultato della TAC effettuata da mio padre cardiopatico
Al segmento apicale del lobosup. di sx 2 noduli adiacenti del diametro di 4 e 12 mm calcifici, inesiti.
Ai segmenti laterale e mediale del lobo medio e al segmento basale-posteriore del lobo inferiore di dx addensamenti parenchimali di limitata estensione, in sede periferica, addossati alla pleura parietale e con tralci su posssibili esiti (esiti?disventilativi?)
La placca addensativa al lobo inferiore di dx presenta grossolane calcificazioni pleuriche in esiti. Versamento pleurico a dx dello spessore max di 1 cm si estende dalla base fino ad un piano passante per la carena.
Linfonodi del diametro max di 14 mm in paratracheale dx nel tessuto adiposo perivascolare a sx, in sede precarenale e alla finestra aorto-polmonare, il maggiore è caratterizzato da grossolane calcificazioni. vorrei chiarificazioni soprattutto sui noduli calcifici: cosa sono?? da cosa possono essere causati?? grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

come ha giustamente indicato il radiologo che ha eseguito l'esame i noduli polmonari calcifici sono in genere "esiti" di pregresse infiammazioni (in pratica l'equivalente di "cicatrici" di fatti infiammatori), soprattutto in pazienti con storia passata di TBC o di pleuriti.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home