Micronodulo polmonare

Salve ho 42 anni non fumatore.
sono molto preoccupato per il responso della tac al torace che ho fatto.ricordo che la tac e stata richiesta perche' in precedenza ho fatto un esame rx alla scapola destra per una caduta , e dall'esame si vedeva una opacita nodulare. .risposta della tac si conferma presenza di una formazione micronodulare nel segmento apicale del lobo polmonare inferiore destro,adiacente alla grande scissura, di 9mm con margini netti e regolari ,tondeggiante,con densita omogenea,senza calcio nel contesto non si sono riscontrate lesioni pleuro-polmonari,nè linfoadenomegalie ilomediastiche ed ascellari.sono pervi i principali rami bronchiali.ho fatto gli esami tumorali tutti negativi Distinti saluti
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Gentile utente le dimensioni e la morfologia (rotondeggiante,a margini netti) del nodulo mi tranquillizzano alquanto. Peró è comunque necessario far visionare la TC a un chirurgo toracico.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
In data 01-02-2012 ho fatto la TAC-PET.Il referto dice:L’indagine PET evidenzia tenue e sfumato accumolo del tracciante in corrispondenza di una formazione nodulare evidente nelle immagini di coregistrazione TC a livello del segmento postero-apicale del lobo inferiore del polmone destro (SUVbw max1.0).Utile,su giudizio clinico,monitoraggio.Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei .
Volevo comunque specificarle che nell'anno 2005 feci una radiografia toracica dove era presente questo nodulo che non mi fu refertato.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Gentile utente il SUV di captazione (1.0) è veramente basso tipico di una lesione benigna il che ci tranquillizza parecchio anche in virtù del referto radiologico del 2005. Nonostante ciò mi sento di ripeterle il consiglio di far visionare le immagini ad un chirurgo toracico: leggere va bene ma vedere è meglio.
Spero di esserle stato di aiuto.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.