Consiglio medico

Salve sono un ragazzo di 24 anni;
Qualche settimana fá mi è capitato un episodio a cui ho prestato più attenzione del solito.

Premetto che non giocavo da circa 1 anno e che fumo all’incirca 10 sigarette al giorno.

E in questo periodo soffro di allergia al polline (rinite allergica) ma senza asma.

Durante una partita di calcio, dopo circa 15 minuti, mi sentivo normalmente affannato;
Ma avevo la sensazione di non riuscire a respirare bene, tanto da fermarmi per non peggiorare la situazione.

Dopo 2-3 minuti di riposo riprendo ma di nuovo la stessa cosa
Così per tutta la partita.

Infatti non mi sono divertito.

Finito la partita, avevo tosse e muco
Così fino a 2 ore dal termine.

Tornato a casa mi sono misurato la saturazione (siccome sono un tipo abbastanza ansioso e mi faccio mille problemi)
Ed oscillava tra i 96-97 ma a volte arrivava fino a 94-95.

La mattina del giorno successivo
rimisurata: valori tra 96-98
Il pomeriggio: valori tra 95- 98

Ora vorrei sapere se è del tutto normale
O in realtà ci sia qualche problema
Qualche sorta di asma da sforzo.

Perché quando capitava che giocavo a calcio anche dopo molto tempo che non praticavo; mi sentivo affannato; ma non mi mancava l’aria tanto da fermarmi.

O sará l’ansia, non só.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
Con una saturazione del tutto normale come la sua, è assai verosimile che si tratti soltanto di ansia.
Potrebbe però interferire la rinite, anche allergica. La riduzione della sensazione del passaggio dell'aria attraverso il naso non perfettamente libero ed asciutto, potrebbe provocare un senso di dispnea. Le consiglio di effettuare semplicemente frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica per più volte al giorno. Se non fosse sufficiente potrebbe aggiungere dopo i lavaggi di mattina e sera due spruzzi per narice di un corticosteroide spray, magari flunisolide. Se non fosse sufficiente potrebbe adoperare un corticosteroide più antistaminico spray allo stesso dosaggio o anche un antistaminico sistemico. È fondamentale mantenere le le narici sempre libere ed asciutte per tutta la giornata e, se fosse sufficiente soltanto l'acqua ipertonica spray, potrebbe continuare solo così. Invece, se avesse dispnea anche a Naso Perfettamente libero ed asciutto, le converrebbe effettuare un esame spirometrico in assenza di broncodilatatori per escludere asma bronchiale, oppure per curarla adeguatamente.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo