Fibre di amianto

Buongiorno, vivo da circa 5 anni in un'abitazione contenente una stufa collegata all'esterno da un grosso tubo di materiale contenente amianto. 4 anni fa la stufa é stata cambiata ed il tubo rotto a martellate dall'operaio.Oltre ad avere sparso fibre nell'aria, l'appartamento ha la moquette, che potrebbe avere intrappolato fibre, per poi rilasciarle nel tempo piu' a lungo. Tra poco lascero' fortunatamente questa casa, ma vorrei sapere quale é il livello di rischio cui sono stata esposta, e se ci sono perisoli per il mio bambino che nascera' tra poco e dovra' vivere qui per qualche mese prima di tralocare. Vi ringrazio per questo utile servizio. Una utente molto ansiosa.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
L'ansia è cattiva consigliera: dai pochi elementi da te riportati mi sembra che il rischio sia molto prossimo allo zero. Quello che peró devi fare è denunciare l'accaduto alla tua ASL di riferimento.
Buona giornata

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta (anche se da buona ansiosa mi vengono dubbi se io mi sia spiegata bene; nel dettaglio: il tubo che é stato rotto a martellate era dentro casa, non fuori). La sua risposta mi ha resa piu' tranquilla.
Comunque quanto a denuncia, ho telefonato all'ente europeo che si occupa di questo (io vivo vicino Bruxelles) e devo dire che ho anche chiesto se potevano fare rilevazioni sul contenuto di fibre in casa dopo l'evento. Hanno pero' ritenuto che non fosse il caso di fare rilevazioni perché era passato qualche giorno, per cui seppure avessi respirato fibre non c'era piu' niente da fare...
Buona giornata a lei.