Trauma toracico

Premetto che per la parte delle fratture ho letto altre risposte e ameno di qualche ulteriore chiarimento non le chiedo ripetizioni.

Sono reduce da una caduta con conseguenza 4 costole fratturate 3 composte ed una leggermente scomposta +leggero versamento
questo il 4 gennaio, dopo 3 settimane ho rifatto la lastra all emitorace destro dove mi si dice che va tutto bene e posso muovermi come voglio , ora però mi chiedo se sia normale che dopo un mese e mezzo ho ancora dolori intercostali semplicemente alzando il braccio destro o respirare un po piu forte , oltre al solito tic-tac.
Mi ha preoccupato un fatto della notte scorsa , alle 4 mi sveglio con il desiderio di alzarmi nel tirarmi su emetto un forte starnuto , sento un colpo alla schiena sembrava sulla colonna ma sarà stato al polmone prchè lo sento come compresso da qualcosa e non riesco assolutamente a respirare tutto chiuso,tutto tappato,mia moglie si sveglia di soprassalto credendo stessi soffocando, circa 10 secondi ? poi ho ripreso ad inspirare e dopo lo spavento è tornato tutto normale
Ora chiedo se possibile cosa sarà successo ai-al polmone ?
Infinitamente Grato per la Disponibilità
Cordialmente Saluto
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente il bolletino (postguerriglia) da lei diramato sullo stato delle sue coste è assolutamente compatibile con una sintomatologia dolorosa della durata non inferiore a 3-4 mesi. Dolori e fastidi che nei prossimi giorni e mesi si modificheranno ovviamente cabiando come tipologia e intensità (con l'alternarsi di fitte acute). Quindi per i dolori non può far altro che assumere un antidolorifico e aspettare. Mentre per la difficoltà a respirare (anche se credo sia correlata all'evento notturno che l'ha sorpresa) le consiglio di farsi dare un ascultatina al torace dal suo medico di famiglia. Dopo un trauma del genere è possibile che si formi del versamento pleurico a giorni di distanza dall'evento.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma