Respiro pesante

buona sera.... sono un ragazzo di 22 anni... e una sera dopo aver mangiato...ho cominciato a respirare in maniera pesante...sia col naso che con la bocca... premetto sono un fumatore. Ma ho fatto una visita dieci giorni fa, e mi hanno detto che è tutt'apposto. Ma è da 1 giorno che respiro pesantemente e più ci penso e più mi preoccupo, e di conseguenza il respiro si fa ancora più pesante.. Cosa può essere.?? Il vizio di fumare è da togliere senz'altro.. ma ci pùò essere qualcos'altro ?? o è solo ansia o pesantezza a livello di stomaco ?? o problema polmonare?? o cardiaco.?? Sono sommerso dai dubbi e questo sembra quasi farmi respirare ancor di più a fatica... se posso avere qualche delucidazione, ve ne sarei molto grato
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente, leggendo quanto ha scritto nella sua richiesta di consulto,
cosi' ad interpretazione , mi viene da pensare che non ci sia alcuna reale causa organica a determinarle la sintomatologia a cui faceva riferimento, anche rispetto alla sua eta' ed al fatto che una recente visita non aveva messo in evidenza alcun nessun segno di rilievo in tal senso.
Sarebbe facile attribuire pertanto i suoi sintomi...ad un periodo di stress, o comunque ad una percezione di natura psicogena, tuttavia io le consiglio in caso di persistenza di tali fastidi...di rivolgersi ad uno specialista che con l'aiuto della visita e della spirometria potra' certamente esprimersi in maniera definitiva sullo stato di salute dei suoi polmoni, ed eventualmente in caso di dubbio indirizzarla ad approfondimenti radiologici. (RX-TC etc etc)
Vedra' che si risolvera' tutto per il meglio...
la saluto e le auguro buona pasqua. saluti