Dispnea, dolori dorsali

Salve a tutti,

ho di recente scoperto l'esistenza di questo sito credo occorra ringraziarvi per il servizio d'informazione generale che esso garantisce, ciò premesso, vi scrivo per segnalarvi un piccolo problema che ormai da diverso tempo mi attanaglia. Sono un ragazzo di 20 anni e premetto di essere da sempre un soggetto fortemente ansioso e stressato (anche in ragione degli studi molto pesanti che faccio), e che tale condizione psicofisica mi abbia nel tempo procurato anche disturbi psicosomatici (come ad es. una sensazione molto forte di ''nodo'' alla gola e di dispnea che l'anno scorso mi portò a consultare di corsa un neurologo che finì per affermare tale origine del problema prescrivendomi un ansiolitico che una volta assunto per un certo periodo ha fatto scomparire il problema). Ora è da qualche mese credo, che alle volte (può succedere varie volte al dì e soprattutto allorché la mia postura è scorretta o sia molto stressato e preoccupato) sento una serie di sintomi molto fastidiosi, quali una dispnea (che tuttavia non è sempre presente) ed ultimamente anche dei dolori dorsali poco sotto le spalle che arrivano talvolta anche alla parte anteriore del torace, all'altezza delle mammelle. Premetto che sono un soggetto che si potrebbe definire ''fumatore medio'' (in quanto non si può dire né che fumi molto né che fumi sigarette ''pesanti'', ma al contrario le più leggere) e che provengo da una famiglia in cui parecchie persone hanno fumato nella loro vita senza mai avere problemi di tipo respiratorio (mentre taluni ne hanno avuti di tipo cardiovascolatorio). In conclusione le voglio dire che tuttavia questi dolori e questa dispnea non sono tuttavia stabili, ma possono accentuarsi in certi momenti della giornata (quasi assenti al mio risveglio, sono presenti quando sono seduto specie in posture scorrette e nei momenti di stress oppure quando eseguo movimenti bruschi voltandomi) e che raramente si accompagnano da un po' di tosse (anche se non è presente assolutamente nulla di strano nella salivazione). Vi ringrazio per l'informazione ed i consiglio che saprete darmi, ad esempio ora nello scrivervi, questi sintomi si sono abbastanza ridotti, spero di essere stato esaustivo pur conscio delle varie difficoltà insite nella consultazione online, vi ringrazio sentitamente. Federico, 20 anni (1.81 per 67 kg e soggetto ''sano'', visto che non ho mai avuto alcun tipo di patologia).
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice,
<<questi dolori e questa dispnea non sono tuttavia stabili, ma possono accentuarsi ... quando sono seduto specie in posture scorrette e nei momenti di stress oppure quando eseguo movimenti bruschi voltandomi>>,
premesso che traspare benissimo il suo forte e dichiarato carico d'ansia penso che dovrebbe valutare radiologicamente la presenza di anomalie come la scoliosi che potrebbero contribuire ai sintomi descritti.

Ne parli con il curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it