Fatica a respirare

Salve, è da circa un mese e più che faccio fatica a respirare, anche quando faccio una semplice passeggiata o salire una rampa di scale mi affatico subito e sento il cuore che va a mille. Mi sento come un peso al torace e ho bisogno a volte di fare dei grandi sospiri. Sono stato dal mio medico curante che mi ha controllato il respiro e la pressione ed era tutto ok. Successivamente sono stato anche al pronto soccorso dove mi hanno misurato la saturazione del sangue e il valore era di 99, mi hanno ricontrollato il respiro ed era tutto ok. Entrambi i dottori mi hanno detto che è dovuto all' ansia e che dovevo cercare di stare più tranquillo. Ah premetto che sono fumatore e sto cercando di smettere.
In più in tutto questo periodo ho anche il naso chiuso quasi sempre e il dottore mi ha dato uno spray nasale che devo dire mi aiuta molto.

Vi chiedo un vostro riscontro sulla base dei sintomi che vi ho descritto. Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

penso che possa fidarsi di quanto le hanno detto sia il suo medico sia il medico del p.s., visto che entrambi hanno identificato nell'ansia la causa del suo malessere.

Se la sua sintomatologia è dovuta all'ansia o allo stress non significa che non è nulla e che basta "stare tranquillo" per risolvere il problema (anche perchè ovviamente non ci riesce e i sintomi che la colpiscono non sono certo dipendenti dalla sua volontà).
Al proposito legga quest'articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/631-e-solo-ansia-stia-tranquillo.html

Visto che la situazione è rimasta tale e quale a quella che ha descritto in precedenza direi che sarà utile che lei chieda anche un consulto psicologico per approfondire la questione ed evitare che il problema si cronicizzi o peggiori.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it