Sao2 85% A-A

Una mia carissima parente ha avuto negli ultimissimi giorni problemi respiratori. Fra gli altri esami che gli sono stati fatti ne figura uno come segue: Sao2 85% A-A.
Mi hanno detto che si riferisce alla saturazione dell'ossigeno nel sangue; se ho capito bene. Vorrei chiedere a cosa si riferisce il valore espresso in percentuale e se è troppo alto o troppo basso. Qualora fosse basso che rimedi ci sono e quali conseguenze porta con sè.
Un saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
La saturazione di ossigeno (O2) ai livelli che lei riporta indica gravi problemi di ventilazione. Il termine AA significa in aria ambient, cioè' senza alcun supporto di ossigeno.
Non conoscendo il caso clinico della paziente non posso certo dare consigli, dal momento che l'eventuale somministrazione di ossigeno ad alto flusso potrebbe risultare deleterio se la paziente in questione fosse affetta da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Sono certo che il suo medico avraì predisposto quanto necessario
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso