Emitorace dx sollevato

Salve, circa 25 giorni fa una persona a me cara, un soggetto donna, età 59 anni è stata sottoposta ad un intervento di riparazione della valvola mitralica tramite anello con minitoracotomia destra, l'intervento è perfettamente riuscito, tuttavia presenta frequenza cardiaca elevata malgrado ecg ed ecocardiogramma siano apposto, a tal motivo si è sottoposta anche a rx torace che ha evidenziato sollevamento di 9 cm dell'emitorace dx con strie di ateletassia, proprio il lato da cui si è entrati per eseguire l'intervento, volevo chiederle se effettivamente l'aumento della frequenza cardiaca costante tra i 100 e 110 bpm è dovuto al problema polmonare e come risolvere quest'ultimo, il cardiologo ritiene sufficiente un fisioterapia respiratoria, ma è necessaria anche una cura farmacologica? Secondo voi inoltre il problema è completamente recuperabile o c'è il rischio che l'emitorace non rientri in sede? Grazie mille per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La mini toracotomia per gli interventi cardiochirurgici è spesso preferita dai pazienti per problemi estetici o psicologici, talora è preferita dagli stessi chirurghi nei pazienti con gravi problemi di dinamica polmonae.
Per mia esperienza, tuttavia, tale sistema di intervento è spesso gravato da problemi di espansione del polmone, come nel caso della signora in questione.
Di solito una adeguata ginnastica respiratoria da iniziare immediatamente dopo la estivazione, riesce a ridurre al minimo ali problemi. Ci sono n vendita per pochi euro dei piccoli attrezzi per la ginnastica respiratoria (. Tipo inspirix) che da noi tra l altro vengono forniti al paziente prima della dimissione.
La frequenza è verosimilmente legata a questo problema meccanico, anche se ovviamente, non si possono esclude altre concause, dal poco che lei ha scritto.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, dottore, volevo aggiungere che a giorni più o meno alterni ha una certa difficoltà respiratoria, ad esempio, dopo aver fatto 2 giorni di esercizi respiratori la situazione sembrava migliorata, la frequenza in questi 2 giorni si era abbassata benchè ancora altina, oscillava tra gli 85 e i 90 bpm e malgrado assuma congescor ,3,75, da un paio di giorni invece ha sospeso la fisioterapia respiratoria visto che in questa settimana di festività quasi tutti gli operatori sono in ferie e vi è stato un peggioramento, ieri e oggi infatti la frequenza è nuovamente salita sui 100 bpm ed ha qualche difficoltà respiratoria, secondo lei questa dispena e frequenza elevata deriva solo dal problema diaframmatico o può dipendere anche dal cuore? Come ci consiglia di muoverci? Grazie mille per la disponibilità

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La frequenza che lei riferisce non è certo preoccupante . Se la dispnea fosse di una certa rilevanza , non è vero che tutti gli operatori sanitari sono in ferie: c è la guaina medica, il su medico curante ed anche il pronto soccorso se occorre.
Comprenderà che è estremamente difficile per me valutare la situazione per via edematica, senza por visitare la paziente e non sapendo Aldo che poche frammentarie notizie che lei mi scrive.
Cordialmente
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Comprendo assolutamente la difficoltà a valutare a distanza la situazione, per ciò che concerne la dispnea non è di intensità preoccupante, diciamo un pò di fiato corto, per gli operatori mi riferivo a quelli con cui svolge la riabilitazione respiratoria, più che altro la cosa che preoccupa è questo passetto indietro, in effetti è passato 1 mese dall'intervento, per ciò che concerne la frequenza invece non c'è da preoccuparsi? diciamo che oscilla dai 98 a 105 mente la pressione è costantemente tra i 100/55 o 110/60
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dipende molto dal grado di anemia, dai farmaci assunti ,dal ftto che la paziente cammini o meno, da alcuni dati ecografici.
non posso esserle utile piu di cosi
arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
Dottore abuso della sua disponibilità per un' ultimo parere relativamente ai risultati dell'ecografia di qualche giorno fa', il referto recita:

cavità cardiache di normali dimensioni, normali spessori parietali ventricolo sx, setti integri,lembo posteriore immobile, regolare escursione del lembo anteriore, mva 2,95 cm2 gp 8 mmhg , non insufficienza residua, normale cinesi segmentaria ventricolo sx, normale funzione sistolica ventricolare dx e sx, normale giunzione epi- pericardica

Grazie ancora per la disponibilità e scusi per aver abusato della sua disponibilità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Pare un discreto risultato di intervento.La faccia camminare
Arrivedeerci
cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#9]
dopo
Utente
Eccomi ancora qui dottore, per fare il punto della situazione e chiederle qualche altro consiglio, ad oggi la situazione è migliorata l'emidiaframma è sceso anche se ancora non è completamente al suo posto, ma dicono ci voglia ancora un pò di tempo, la frequenza è più bassa non è più tra i 100 e i 110 come prima, ma sugli 85 -95, a seguito della visita il cardiologo ha detto che si può sospendere il coumadin ed iniziare la terapia con Tiklid 250 benchè non siano passati i canonici 3 mesi utilizzati come parametro visto che a suo dire la situazione è buona ed il ritmo è sinusale, ma tale sospensione del coumadin può' avvenire così da un momento all'altro o deve essere ridotto gradatamente? Inoltre ritiene opportuna tale sospensione anticipata della terapia anticoagulante?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Personalmente cerco di convincere i pazienti sottoposti a questo tipo di intervento a mantenere la terapia anticoagulante il più a lungo possibile, compatibilmente con la compliance del paziente.
Se poi la paziente decidesse di non tollerare più tale terapia può passare all antiaggregante piastrinco ( se si sceglie la ti l'opinione occorrono due CPR al giorno...) lo stesso giorno della soppressione del Coumadin.
Cordialità
Cecchini
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, preciso e puntale come al solito,quindi lei ritiene preferibile continuare ad assumere un anticoagulante perchè garantisce una maggiore sicurezza dagli ictus etc..? e nel caso in cui decidesse di smettere col coumadin per fare un esempio da domani, domani stesso dovrebbe assumere 2 compresse di tiklid in un unica soluzione?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Alla prima domanda rispondo di si'.
Alla seconda le faccio presente che la eventuale assunzione di Ticlopidina deve avvenire in due somministrazioni distinte, una ogni 12 ore.
Cordialita'
cecchini
[#13]
dopo
Utente
Il cardiologo parlava di Tiklid 250 una volta al dì dopo pranzo, in questo caso quindi l'antiaggregante sarebbe sottodosato?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente si. La ticlopidina inizia a funzionare a dosaggi di 500 mg al di'
Arrivederci
cecchini
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore la disturbo ancora per ulteriori chiarimenti, sono cira 3\4 settimane che ha iniziato l'assunzione di tiklid, ed ha eseguito regoalrmente emocromo di controllo visto che tale farmaco può provocare abbassamento di piastrine e globuli bianchi, i primi 2 controlli tutto apposto, nell'ultimo di qualche giorno fa i valori dei globuli bianchi sono scesi da 6200 dei 2 precedenti controlli agli attuali 5400 mentre le piastrine sono rimaste inviariate, può essere un effetto collaterale del tiklid e conviene eventualmente sospenderlo a passare alla cardioaspirina 100?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Controlli la conta piastrinica tra circa un mese; tuttavia le ripeto che dato l'intervento, a seconda della presenza di aritmie e delle dimensioni dell'atrio sinistro puo' essere raccomandabile la terapia anticoagulante anziche la antiaggregante piastrinica
Cordialita'
cecchini
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio come al solito per la disponibilità, ripeterà gli esami, riguardo le aritmie il cardiologo aveva riferito che non ve ne erano e il ritmo era sinusale, per quanto riguarda le dimensioni dell'atrio sinistro anche a semplice titolo di informazione il parametro da guardare nell'ecocardiogramma quale sarebbe perchè cè ne sono tanti la cui interpretazione per un ignorante in materia come me è impossibile, forse è LA D che ha un valore di 3.30 cm nella tabella M-Mode?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esatto. Se il valore e' quello significa che il suo atrio e' nella norma. Pertanto, in assenza di epiosdi di fibrillazione atriale, puo' proaseguire una terapia antiaggregante piastrinica.
Arrivederci
cecchini
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#20]
dopo
Utente
Dottore un'ultima domanda, attualmente assume al mattino congescor 5 mg la frequenza rispetto a qualche tempo fa è ulteriormente scesa attualmente oscilla tra 75 e 85 bpm di media con punte anche più basse, mentre la pressione è costantemente 100/60 secondo lei sarebbe opportuno ridurre il dosaggio del congescor, la prossima visita cardiologica la dovrà fare tra 15 giorni, grazie ancora per la disponibilità
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo per variare la terapia, ne' ovviamente posso fornire consigli dettagliati di una situazione che conosco solo per via telematica
Arrivederci
cecchini
[#22]
dopo
Utente
Ok, disponibilissimo come sempre dottore, le facevo questa domanda solo perchè la frequenza man mano che passa il tempo si sta abbassando e temevo che il dosaggio diventasse eccessivo rispetto ai bisogni.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori di frequenza che lei riporta sono perfetti
Arrivederci
cecchini
[#24]
dopo
Utente
Dottore nell'ultima eco il referto è questo:
ECG: ritmo sinusale, fc media 69 bpm, asse elettrico equilibrato, anomolia onda p da ingradimento atriale sx

Eco: buona cinesi segmentaria fe=60% , lieve ipertrofia del siv con spessore teledistolico di 1,21 cm. Atrio sx discretamente ingrandito diametro telesistolico trasverso 4,54 cm. restanti cavità di normali dimensioni, lieve ispessimento dei lembi valvolari mitralici con buon risultato di applicazione dell'anello valvolare, integrità del sia e del pericardio,
al doppler modico aumento della velocità di flusso diastolico transmitralico in assenza di rigurgito.

negli ultimi 3 controlli il diametro atrio sx era prima 4,4 cm poi è passato a 4,3 ora a 4,5, ha avuto un paio di giorni in cui si affaticava facilmente con extrasistole e pressione più alta del solito con punte di 140 nella massima, ma adesso sembra tornata ok sia come affaticamento che come pressione intorno ai 110/120 per la massima, terapia attuale congescor 5mg che il cardiologo ha portato a 7,5, cardioaspirin e crestor per il colesterolo.

Qual è la sua opinione in merito al referto e alla terepia?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli esami che lei riporta dimostrano un perfetto risultato dell'intervento.
Si tranquillizzi
Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
Dottore a breve dovrà eseguire un'estrazione dentaria, il cardiologo ha suggerito di sospendere cardioaspirin per la seleparina 0,6, il dosaggio le sembra corretto o è eccessivo per una donna dal peso di 65 kg?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il dosaggio ê perfetto. Una domanda la faccio io, se posso: se non si fida del suo cardiologo, perche non lo cambia? E perche si dovrebbe fidare di me invece?
Arriverci
[#28]
dopo
Utente
Grazie dottore, no più che altro era per avere un' ulteriore conferma, ma ha ragione da adesso in poi mi limiterò al giudizio del cardiologo, grazie ancora.