Espettorato

Salve Dottore, mi chiamo Marco sono un ragazzo di 24 anni, e ormai da un anno e mezzo che ho acquisito uno sgradevole vizio, che mi dando dei problemi di ansia. Dunque io fumo da quando avevo 17 anni e in genere fumo all'incirca un pacchetto al giorno. Nell'ultimo anno e mezzo ho incominciato ad esaminare il mio espettorato, quando mi capita di tossire oppure di schiarirmi la gola, naturalmente a volte le due cose coincidono. In genere l'espettorato si presenta con saliva trasparente con all'interno dei piccoli pezzettini a metà tra l''arancione, il verdastro o il marrone chiaro, altre volte invece ha dei grumi più grandi di colore grigio oppure marrone scuro, più grandi e ogni grumo ha dei piccoli puntini più scuri all'interno. Per quanto riguarda la mia condizione fisica soffro di quello che il mio medico ha definito reflusso-gastro esofageo e sono in cura da due anni con pillole di Omeoprazolo che alleviano l'acidità. In quanto ai polmoni non ho mai fatto una radiografia, anche se non ho mai sofferto di patologie che li riguardassero (a parte la mia idea del problema in questione). La tosse che ho la definirei normale “tosse da fumatore” in quanto è abbastanza presente ma mai in modo da farmi allarmare. Alcuni attacchi di tosse un po' più violenti mi capitano quando rido in maniera prolungata, in quel caso inizio a tossire violentemente, ma il problema delle macchie nell'espettorato non si manifesta in maniere più significativa in quei casi. Diciamo che in tutta la giornata è sempre presente, forse in forma più accentuata la mattina. Vorrei solo capire se questa è una cosa normale, che capita magari ai fumatori con più frequenza, a cui ho prestato attenzione forse eccessiva negli ultimi due anni, oppure se è un problema da sottoporre all'attenzione del mio medico curante. Tra l'altro due giorni fa ho fatto una visita generale per dei sintomi di raffreddamento, e ascoltando il mio respiro il mio medico ha detto che non c'era nulla di strano. Con lui non ho ancora parlato di questo problema, anche perchè ho paura di fare la figura del “folle” dicendogli che esamino svariate volte al giorno il mio espettorato e mi preoccupo per il suo colore, la consistenza etc. Vorrei davvero conoscere il parere di un esperto per mettermi, come si suol dire, un po' l'anima in pace, se per caso questo mia problema è sintomo di qualche patologia, oppure se è una normale funzione del corpo. A proposito non pratico al momento alcuno sport, sono alto 1,80 e peso all'incirca 88kg, sono quindi leggermente sovrappeso.
Grazie in anticipo per l'attenzione, se ha bisogno di ulteriori dettagli sarò lieto di fornirglieli.
Cordiali saluti.
Marco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descrive non vedo sintomi di allarme e tosse ed espettorato possono rientrare nella tosse del fumatore. Segua pure i consigli de suo medico e ne parli con lui se dovesse notare tracce di sangue nell'espettorato.

Ovviamente la migliore terapia, considerando la sua giovane età , è di evitare di "danneggiarsi" con il fumo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sicuramente seguirò il consiglio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molte bene e ....Auguroni.