Polmoni
Salve, ho 22 anni. Negli ultimi due anni soffro con abbastanza frequenza episodi di bronchite (mi viene abbastanza spesso durante un anno). Ho fatto vari esami senza riscontrare nessun successo. Mi è stata diagnosticata l'asma ma era un analisi errata. Ho fatto un esame con la spirometria e mi è stato detto che la mia capacità polmonare è ridotta rispetto al normale. Da qui mi è stato detto di fare un tac ad alta risoluzione ma non mi hanno riscontrato niente. Come è possibile? Vorrei aggiungere che ho fatto anche 3 mesi che non respiravo affatto bene, con i comuni sintomi di una bronchite ma che non era. Aggiungo che fumo dalla età di 12/13 anni con una media di 4 sigarette al giorno. Se potesse darmi almeno un idea su cosa potrei avere ne sarei davvero grata.
I tuoi disturbi fanno pensare non alla bronchite bensì all'asma; infatti la capacità polmonare appare ridotta. Potrebbero essere utili le prove allergiche ed una spirometria con broncodilatazione.
Dr. Cesare Arezzo
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.1k visite dal 17/04/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Asma
Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.