Sindrome resistenza vie aeree superiori

gentili dottori, ho il setto nasale deviato da anni, con ipertrofia dei turbinati. uso decongestionanti nasali da circa 3 anni in modo cronico, e in pratica faccio tanta fatica a respirare come si deve. ho notevoli disturbi del sonno, con risvegli multipli, e al mattino sono sempre astenico e son fasi di stanchezza cronica durante il resto della giornata. ho fatto una visita dall'otorino, che mi ha suggerito di operami , dopo avermi detto che ho anche il palato molle ipertrofico e ugola ingrossata, e faringite cronica. operazione però che va fatta dopo aver una fibrorinoscopia. e una visita pneumologica per fare una saturimetria notturna.
ho effettuato quest'ultima. allego il referto:

SATURAZIONE OSSIEMOGLOBINICA MEDIA: 97%
DESATURAZIONI PATOLOGICHE NOTTURNE DI LIEVI ENTITA' NUMERICA (ODI 5,9) NADIR MEDIO SP02 95.1%, NADIR MINIMO SP02 92%
TEMPO CON SP02 <90% = 0 E MODESTA DURATA, SU BASE IPO-APNOICA, VEROSIMILMENTE OSTRUTTIVA, CON ASSOCIATA DISCRETA INSTABILITA' DELLA FREQUENZA CARDIACA CON EPISODI DI BRADI-TACHICARDIA SECONDARIA, IN RUSSATORE NORMOPESO, CON IPERTROFIA DEL PALATO MOLLE E UGOLA, OSTRUZIONE NASALE CR. RESPIRO ORALE.
IL REPERTO E' SUGGESTIVO PER SINDROME DELLA AUMENTATA RESISTENZE NELLE VIE AEREE SUPERIORI(UARS)IN PZ CON OSTRUZIONE NASALE.
MALLAMPATI 4

Mi è stata ulteriormente consigliata fibrorinoscopia con manovra di muller e classificazione mira vicini, per eventuale bonifica nasale (?) e riduzione palato molle.

sono preoccupato per la tachicardia, che avverto spesso anche di giorno.
la mia sintomatologia, compresa quest'ultima, può essere associata all'ostruzione nasale? dunque, operandomi, tutta questa serie di problematiche dovrebbe tendere a sparire?

ringrazio tutti voi per l'attenzione e per l'utilissimo servizio che prestate con questo sito
cordiali saluti

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una problematica cardiocircolatoria può dipendere dall'apnea notturna; probblema che va assolutamente affrontato.
In attesa di avere gli esiti degli esami programmati, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito anche agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

Ipertensione Arteriosa: attenti al russare e all'Apnea nel Sonno
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentile dottore, la ringrazio per la risposta; ho consultato i link, trovando risposta a vari dubbi sulla questione. attendo gli esiti degli esami, cordiali saluti!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bene: se crede, mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentili dottori, Vi aggiorno sull'iter che mi è stato consigliato, al fine di avere ulteriori pareri: ho eseguito circa un mese fa la fibroscopia, con questo esito:
"rinopatia ipertrofica e deviazione destroconvessa del setto nasale. non polipi/essudato a livello delle precamere nasali. rinofaringe libera. Muller retrovelare +++- Muller ipofaringeo ++--
ipofaringe elaringe regolari per morfologia e motilità.
Mira Vicini N3 03c H2c.
presa in carico per correzione fuunzionale del setto nasale, turbinoplastica ed uvuloplastica previo adeguato colloquio informativo col pz circa la finalità chirurgica (ripristino della pervietà respiratoria nasale)
nasonex 2 puff per narice al mattino per 30 gg poi 1 puff per narice al mattino per 60 gg. ciclo ripetibile dopo due mesi di stop"

è dunque un mese che effettuo la terapia cortisonica, ma non ho tratto assolutamente nessun beneficio... devo dire però che necessariamente, la sera, e spesso al pomeriggio soprattutto ai pasti, utilizzo sempre rinazina (sono ormai 3 anni senza pause di utilizzo) altrimenti non riesco a prendere sonno. (mi sveglio sistematicamente nella notte più volte col naso completamente chiuso e in preda ad un senso di panico e devo riapplicare il decongestionante).
considerato il fatto che per l'operazione devo aspettare circa 8 mesi, e che da ora inizia il secondo di terapia con nasonex, e che le condizioni sembrano addirittura peggiorare, cosa mi consigliate di fare, riguardo le terapie?
e soprattutto, e Vi prego di considerare questo particolare, ho alterazioni continue della frequenza cardiaca (ho fatto una visita e mi è stato detto che si tratta di aritmia sinusale, ma non si è capita la causa)(può essere la rinazina, o ipossigenazione?) e sono sempre cronicamente stanco a causa del sonno tormentato... sono come avrete capito leggermente esasperato.
per favore, consigliatemi su questi due o tre punti che ho affrontato.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, m sembra che abbia giàpreso le sue decisioni, seguendo il consiglio dello specialista.
Visto che deve aspettare 8 mesi, potrebbe considerare l'ipotesi terapeutica con Oral Device.
L'apnea nel sonno ed il russare notturno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del retrobocca (palato molle, tonsille, adenoidi, retrofaringe)
Il russare è dato dalla vibrazione del palato molle dovuto al fatto che l'aria inspirata dalla bocca, e non dal naso come sarebbe auspicabile,(il paziente infatti ha spesso la gola secca e la notte sente il bisogno di bere) trova uno stretto passaggio tra il palato stesso (e le tonsille, specie nei bambini) e la lingua. Abitualmente si é soliti considerare, anche chirurgicamente (tonsillectomia, plastica del velo pendulo) solo una di queste componenti anatomiche, e cioé quella posteriore, e non si pensa alla correzione della componente anteriore, costituita dalla postura linguale, correzione che risulta spesso agevole ed incruenta. La lingua, infatti, essendo per gran parte in rapporto con la mandibola, dalla postura mandibolare e quindi dal tipo di occlusione (e di malocclusione: dice il suo referto che é un Mallampati 4) che il paziente presenta, è fortemente condizionata.
L'apnea ostruttiva nel sonno, pur spesso essere un'aggravante dello schema strutturale sfavorevole sopra esposto, e all'apnea possono essere collegati vari disturbi cardiocircolatori.
Oltre all'approccio chirurgico, e alla ventilazione assistita, si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un Oral Device, dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico, spesso in grado di migliorare o risolvere il problema. Per questo , in attesa dell'intervento, potrebbe consultare un dentista che si occupi di problemi respiratori e del sonno
Dia anche un'occhiata all'articolo linkato qui di seguito.
Cordiali saluti ed auguri

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta, dottore.
in effetti mi era già stata consigliata questa soluzione dopo la visita pneumologica, oltre alla fibroscopia diagnostica, ma ad essere sincero avevo tralasciato la possibiltà di ricorrervi.
ho già preso visione del più vicino centro specializzato, ma mi permetta un'ulteriore domanda in merito: la malocclusione che ho potrebbe essere una controindicazione all'apparecchio?
e per quanto riguarda la rinazina, quali sono le reali possibili conseguenze sistemiche (se ce ne sono) dell'utilizzo assiduo da così tanto tempo?
grazie ancora per la disponibilità,
cordiali saluti
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se per "apparecchio" intende l'Oral Device per non russare , non é assolutamente una controindicazione, anzi, il contrario, specie con una Mallampati 4.
Sui trattamenti farmacologici non sono esperto.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentile dottore, sono stato da un odontoiatra per poter mettere un byte di avanzamento mandibolare.
mi è stato sconsigliato questo tipo perchè " l'avanzamento mandibolare del 75% sarebbe eccessivo, e potrei avere dolenzia alla faccia la mattina"; mi è stato detto di provare con un normale byte morbido da farmacia, affinchè la bocca "si allarghi". a questo punto io ho chiesto:" scusi dottore, ma lo scopo per il quale il medico pneumologo me lo ha consigliato è l'avanzamento della lingua, come conseguenza dell'avanzamento della mandibola, il tutto per far essere meglio pervie le vie aeree superiori"... lui mi ha risposto di provare lo stesso. e mi ha parlato degli alti costi dei byte contro le apnee.... (la questione denaro non è un problema di fronte alla salute).
sono perplesso; come dovrei procedere?
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
personalmente considero i bite preformati acquyistabili i farmacia una furbizia commerciale assai poco efficace.
E' sicura che il dentista consultato sia esperto in problemi di sonno?
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentile dottore, non credo lo sia.
come faccio a trovare lo specialista adeguato nella zona in cui vivo? ho cercato sul web ma senza successo.
proprio oggi mi è stato consigliato "uno di quei franchising" di cui si parla tanto e sul quale ci sono opinioni contrastanti...
a proposito, vedo che esercita a parma.. Lei si occupa di questi problemi?
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ovviamente si, altrimenti non mi permetterei di dare consigli su argomento che non conosco.

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf