Respiro nel sonno

Salve,
qualche notte mi è successa una cosa strana e difficile da descrivere. Appena mi sto per addormentare ho come la senzazione che il respiro mi si fermi. Appena espiro ho come un blocco che mi porta a reagire subito svegliandomi e mi crea una situazione di panico. Mi alzo ed è tutto normale, respiro senza problemi. Se mi risdraio subito ecco che appena sono sul punto di addormentarmi può capitare ancora.
Questo per due tre volte poi mi abbandono al sonno e non avverto più nulla.
Ogni tanto faccio fatica a dormire soprattutto nei periodi di stress, la mattina sono di conseguenza stanca e il ciclo si ripete. Normalmente non mi capita mai di russare.
Vorrei sapere che cosa mi provoca tutto questo e cosa posso fare per porvi rimedio.
Grazie mille

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sembrerebbe che lei descriva episodi di apnea, che peraltro di solito, ma non sempre, si accompagnano al russare, cosa che non le risulta di fare: bisognerebbe comunque coinvolgere i suoi famigliari in questo quesito.
La conferma o meno della presenza di apnee nel sonno si fa con un esame chiamato "polisonnografia" che consiste nell'analisi del sonno grazie all'applicazione sulla maglietta del paziente di alcuni sensori , che monitorizzano l'andamento del sonno stesso e lo registrano in un tracciato che viene poi analizzato da un medico esperto in questi problemi .
E comunque prima necessaria una visita specialistica.
Dovrebbe parlarne con il suo medico di famiglia.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la disponibilità.
Dopo qualche episodio isolato non mi è più successo ma farò lo stesso un controllo dal mio medico per sicurezza