Soffocamento con eccesso di tosse durante il sonno

Ieri notte a mio marito di 55 anni è successa una cosa spaventosa,mai successa prima,durante il sonno ,in modo improvviso, ha avuto un singulto ed ha cominciato a tossire in modo violento, sedutosi nel bordo del letto, e quasi a vomitare ,ha continuato per qualche minuto raggiungendo il bagno,poi si è calmato .La sua sensazione è di un rigurgito andato di traverso tanto da sentirsi soffocare.Poi si è riaddormentato supino e ha cominciato a russare in modo molto rumoroso,di solito dorme a pancia in giù ,non è troppo grasso a parte l'addome pronunciato.Questo evento non era mai successo prima d'ora ,a parte questo è in salute ,non ha problemi respiratori attualmente,ieri sera ha mangiato pizza. ma è spiegabile un evento del genere?Grazie per qualsiasi risposta
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, leggo che suo marito, dopo l'evento, " ha cominciato a russare in modo molto rumoroso".
Sarebbe il caso di sapere se il russare, anche se meno violento, caratterizza comunque il suo sonno: in questo caso l'evento descritto potrebbe essere un forte episodio di reflusso, e l'attenzione dovrebbe essere rivolta al disturbo respiratorio nel sonno.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com