Opacità polmonari riscontrate casualmente

Buonasera,
nel 2008 feci un rx torace durante il prericovero di un intervento chirurgico( aportazione di fibroadenoma gigante). Ieri casualmente ho ripreso in mano la cartella clinica e ho letto il referto di quell' rx: "Piccole opacità rotondeggianti in corrispondenza dell' ilo di destra. No lesioni flogistiche in atto. Immagine cardiaca nei limiti". Purtroppo io non posseggo la radiografia, ma solo il referto. In ogni caso io fui ritenuta idonea per lintervento e in questi anni non ho avuto sintomi. Non ho mai fumato e non bevo. Negli anni mi è peggiorata la dispnea da sforzo ma penso sia dovuta alla mia obesita ( in 8 anni sono aumentata di circa 50 kg). Al momento dellintervento pesavo 75 kg. Secondo voi mi converrebbe ripetere l' rx per vedere se ho ancora le opacità oppure è un eccesso di zelo?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Gentile signora,
sulla base del referto descritto è corretto un nuovo controllo radiologico, anche se sono passati molti anni, Solo in caso di persistenza delle immagini nodulari è indicato un approfondimento mediante TC torace.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buonasera,
Da agosto lamento sintomi vari. In particolare Ipersonnolenza diurna ( mi addormento sui libri mentre studio), improvvisi vuoti di memoria, senso di stordimento. Compaiono 1-2 volte a settimana e durano qualche ora. Il mio medico di base mi ha mandata da un neurologo. Dopo una visita, un EEG è una polisonnografia il neurologo ha escluso un'origine neurologica o psichiatrica dei miei sintomi.
Mi ha consigliato una visita pneumologica.
Copio il referto della polisonnografia :
"I dati relativi ad un periodo di sonno di circa 358 minuti ( di cui 163,7 in posizione supina) fa rilevare un indice orario dì apnea/ ipopnea (AHI) pari a 5.5 ( valore normale: fino a 5). L'AHI in posizione supina è pari a 5.5; l'AHI in posizione di decubito laterale è pari a 5,6. L'indice orario di desaturazione (ODI) globale notturno è pari a 12,1, in relazione ad ipopnee e a verosimili episodi di ipoventilazione alveolare. Ricorrenza di rissento di forte intensità per 1,2% del periodo di sonno .
Conclusioni: pattern poligrafico caratterizzato da iniziali alterazioni respiratorie sonno- telate, ostruttive e ricorrenti episodi di ipoventilazione alveolare "
Ps: anche se il referto non lo specifica, aggiungo che la saturazione media (SpO2) è 92,1%. Valore che mi sembra basso per una 30 enne non fumatrice e che potrebbe correlarsi ad alcuni episodi di dispnea che mi capitano talvolta (di solito dopo una rampa di scale, una breve camminata o dopo un pasto )
Vorrei sapere cosa pensa di questa situazione.
Grazie!
[#3]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Il referto della polisonnografia pone una diagnosi di verosimile sindrome delle apnee del sonno (OSAS) di lieve entità. La saturazione media non eccezionale può essere effettivamente dovuta ad una condizione di ipoventilazione alveolare, comune nell'obesità. E' fondamentale quindi un calo di peso significativo avendo come obiettivo un BMI possibilmente non superiore a 30 (attualmente 42) e completare l'iter diagnostico (se non ancora fatto) con visita ORL e spirometria.