Apnee del sonno

Un cordiale saluto a voi pneumologi

avrei bisogno di un consulto, anche a livello indicativo, sulle apnee notturne... (termine a me sconosciuto fino a qualche tempo fa) volevo sapere: è possibile che nonostante sia obeso, possa NON soffrire di apnee notturne??
Perchè io in 29 anni, mai ho avuto bisogno di fare una visita pneumologica e per di più, di notte, faccio un sonno regolare di 7/8 ore e inoltre ho chiesto se durante il sonno russassi...mi hanno risposto sia in famiglia, sia miei colleghi studenti; assolutamente no, posso anche affermare, che ne tanto meno, dormo con il cpap (anche questo macchinario non so cosa sia) quindi posso dedurre come prima anamnesi che potrei "Non" soffrire di apnee notturne?
Avendo questi elementi in mano, sopra citati secondo voi dovrei fare la polisonnografia?
o non c'e ne bisogno perchè se si soffrisse di apnee notturne i sintomi ci sarebbero?
sbaglio la mia deduzione secondo voi?

Cari saluti
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Sappiamo che l'obesità è solo una delle condizioni favorenti la sindrome delle apnee ostruttive durante il sonno. Se lei non ha sintomi di sospetto, quali russamento, sonnolenza diurna, pause respiratorie, risvegli notturni con sensazione di soffocamento, o altri segni oltre il BMI> 29, non deve deve praticare la polisonnografia.
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie mille per la risposta è stato gentile. ma volevo dirle che il mio bmi è di 42 ma NON ho assolutamente altri segni tipo russamento, pause respiratorie, risvegli notturni, io dormo regolarmente 8 ore a notte e chi dorme con me assolutamente dorme in ambiente silonzioso..( sono studente è quindi mi capita di dormire nella residenza studenti )
[#3]
dopo
Utente
e non mi hanno mai fatto presente e ne segnalato che con me in residenza non si dorme o tengo sveglio qualcuno..per via del mio russare..quindi si potrebbe dire sulla base di questi elementi che al 85/90 % NON soffra di apnee notturne ??

grazie mille ancora per consulto dottore
[#4]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Caro Utente, in base a quanto riferisce non vi sono le indicazioni per dovere praticare la polisonnografia perché mancano i sintomi ed i segni di sospetto per la sindrome della apnee ostruttive durante il sonno. Cordialità