Impurità sclero nodulari

Salve,
Mia madre di 46 anni non fumatrice ha ricevuto il referto di una rx al torace:
Gabbia ossea simmetrica
Campi polmonari bene espansi
Impurità sclero nodulari apicali a dx
Ili vasali
Cuore e grossi vasi nei limiti
Nette le basi con seni costofrenici poco profondi
Desideravo avere una opinione in merito
Grazie saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente.
Non mi è molto chiaro quanto riportato dal radiologo, ma ad interpretazione , e ovviamente senza l'ausilio della visione diretta del radiogramma ti dico che apparentemente si tratta di una radiografia normale, eccezion fatta per dei reliquati, (Impurità sclero nodulari apicali a dx) ossia delle piccole cicatrici, presenti nella parte superiore del polmone destro, probabilmente determinatisi nei mesi o anni precedenti come conseguenza di un'infezione interessante il parenchima polmonare.

Non ritengo sia il caso di preoccuparsi piu del necessario...
Ti saluto cordialmente
CRISTIANO

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottore
la ringrazio per la risposta leggendo la quale tuttavia mi si sono insinuati altri dubbi. Ad esempio le chiedevo di che natura puo' essere la cicatrice sul polmone dal momento che mia madre non ha mai passato, neppure in gioventu', una bronchite o polmonite o particolare infezione alle vie respiratorie?
Inoltre premetto che la RX le e' stata prescritta da un ematologo con il quale sta indagando per ricercare le cause di una eosinofilia irrisolta che persiste da diversi anni. All'inizio si erano attribuite le cause ad una parassitosi in corso. Tuttavia avendo curato e risolto la parassitosi l'eosinofilia persiste, anzi essendosi addirittura alzati i valori dopo la parassitosi, la ricerca che si sta ora effettuando e' ad ampio spettro.
La mia domanda ora e' : trova lei una qualche correlazione tra questi particolari eventi?
In attesa di una sua gentile risposta
cordialmente saluto.